rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piacenza Solidale: donati 85mila chili di alimenti a persone in stato di povertà

Presentato il resoconto del recupero di alimentari invenduti: frutta e verdura, latticini, pesce, uova e surgelati donati alle associazioni che si occupano di persone in gravi difficoltà economiche e sociali

Recuperati 85mila chili di carne da diverse attività commerciali di Piacenza e provincia, che grazie al circuito di recupero Piacenza Solidale -  attivo quasi tutto l’anno - sono stati destinati alle associazioni che si occupano delle persone in stato di povertà o di emergenza sociale: a queste persone sono stati erogati 50mila pasti solo nel 2013. 

Piacenza Solidale è un circuito di recupero invenduti alimentari attivo più di trecento giorni l’anno. Ogni giorno lavorativo l’operatore provvede ai ritiri dei prodotti alimentari dai punti di vendita donatori e alla consegna entro l’arco di poche ore dei prodotti medesimi, sottoposti costantemente a catena del freddo grazie al mezzo refrigerato e coibentato, alle strutture beneficiarie che si occupano di persone in stato di svantaggio, di povertà e di emergenza. L’obiettivo principale di Piacenza Solidale è quello di rispondere al bisogno fondamentale dell’uomo: : il soddisfacimento a titolo gratuito dei fabbisogni alimentari dei singoli individui e delle loro famiglie.

Gli esercizi commerciali che donano i prodotti invenduti a Piacenza Solidale sono, ad oggi: il supermercato Conad (il Parco di San Giorgio, Conad Mazza e Besurica), il Sigma della Farnesiana, Il Gigante, Padial, Pizza Più Uno e Formec Biffi. 
L’attività continua attraverso la somministrazione dei pasti caldi effettuati dalle strutture caritatevoli fornite e attraverso i "pacchi di aiuti alimentari" da esse erogati. Queste strutture sono: Caritas, Associazione La Ricerca, Associazione Loredana Botti, Parrocchia di Sariano, Frati di Santa Maria di Campagna, Casa del fanciullo, Frati di Santa Rita (i quali ricevono prodotti quasi tutti i giorni).

Nuovi ingressi di associazioni benefiche beneficiarie, nuovi donatori e l’equilibrio tra quantitativo di prodotti alimentari ottenuti in donazione e numero di pasti erogati dalle strutture fornite viene mantenuto grazie ad una commissione di cui fanno parte i rappresentanti di tutti i sottoscrittori del protocollo e cioè: Rotary Club Piacenza, Unione Commercianti di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Ausl di Piacenza, Enia, Caritas, Sol.Co, la grande e media distribuzione e aziende produttrici. 

Molto importante è la sensibilizzazione verso la cittadinanza: ogni anno vengono organizzati seminari e attività volte al consolidamento della rete relazionale di Piacenza Solidale. Nuovo partner di sviluppo del 2013 è il Galassia. 

Attraverso questo report Piacenza Solidale intende rendere conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 oltre che la comparazione del 2013 rispetto al 2011, in modo da consentire agli stakeholders di conoscere e formulare un proprio giudizio su come Piacenza Solidale interpreta e realizza la sua mission. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Solidale: donati 85mila chili di alimenti a persone in stato di povertà

IlPiacenza è in caricamento