rotate-mobile
Cronaca

Spi-Cgil, adesione in massa al 2 Giugno di Milano: "Rispettare la Costituzione"

E' una partecipazione che va oltre le aspettative quella dei pensionati piacentini dello Spi alla manifestazione nazionale per la Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno a Milano. Iscrizioni ancora aperte. Favali: "No alla "legge-bavaglio""

E' una partecipazione che va oltre le aspettative quella dei pensionati piacentini dello Spi alla manifestazione nazionale per la Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno. La categoria dei pensionati sta infatti organizzando dei pullman che partiranno dalla sede della Camera del Lavoro di Piacenza, in via XXIV Maggio, per arrivare ai bastioni di Porta Venezia dove partirà il corteo che si concluderà in piazza Castello con il discorso di Guglielmo Epifani.

Ci sono ancora dei posti disponibili (la partecipazione è gratuita): è sufficiente prenotarsi allo 0523.459701. La partenza da Piacenza è programmata per le 12,30. Le motivazioni che hanno spinto lo Spi di Piacenza ad organizzarsi per partecipare alla manifestazioni per la Festa del 2 giugno, il segretario generale Spi Tamer Favali le sintetizza così: "La Costituzione - commenta Favali - è base della nostra libertà, in essa sono scolpiti i pilastri della nostra democrazia: diritti umani, partecipazione della cittadinanza alla vita sociale e politica; la passione egualitaria, cioè verso i diritti di cittadinanza, egualmente riconosciuti a tutti a partire dal diritto al lavoro e alla formazione".

"La Costituzione sancisce l'autonomia e la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario), compreso quello dell'informazione; e la loro indipendenza, la loro laicità e l'equilibrio tra di essi, un punto messo a dura prova dalla "legge bavaglio" - continua - contro le intercettazioni che spunta le armi in mani alla magistratura". "Per queste ragioni - conclude Favali - invitiamo tutti coloro i quali si riconoscono in questi fondamentali principi ed obiettivi a partecipare alla manifestazione che si svolgerà a Milano il 2 giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spi-Cgil, adesione in massa al 2 Giugno di Milano: "Rispettare la Costituzione"

IlPiacenza è in caricamento