Piacenza, allerta neve: vento pungente e temperature polari

Sta nevicando da ieri mattina in montagna e sui primi rilevi delle colline piacentine. In città, freddo e fiocchi gelati: temperature vicine a 0 gradi. Per oggi, mercoledì 10 marzo, si aspetta un ulteriore peggioramento della situazione. E' una perturbazione artica. Servizio accoglienza nelle stazioni di Piacenza e Fiorenzuola

pizza_primo_maggio
Piazza primo maggio a Ponte dell'Olio
L'Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato lo stato di attenzione per il previsto peggioramento del tempo in Emilia a iniziare da martedì 9 febbraio e che proseguirà nella giornata di mercoledì 10 febbraio. In particolare si evidenzia che i valori di precipitazione nevosa cumulati nel predetto periodo potranno raggiungere 40-50 cm nella fascia di pianura sull’asse della via Emilia, inclusi i principali centri urbani da Piacenza a Bologna e 80-90 cm nella fascia collinare e montana delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.

RIUNIONE DEL COV - A tale proposito si è tenuta alle 14 in prefettura una riunione del Comitato operativo per la viabilità (Cov) presieduta dal prefetto Luigi Viana, allargata ai rappresentanti della Cri, del Coordinamento dei volontari di Protezione civile e di Trenitalia. Nel corso della riunione sono state attivate le procedure di emergenza previste dal piano neve, sia per quanto concerne la viabilità autostradale sia statale e comunale. E’ stato predisposto inoltre un servizio di accoglienza tramite volontari per i viaggiatori presso le stazioni ferroviarie di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda.

LIMITARE GLI SPOSTAMENTI IN AUTO - Si consiglia - suggeriscono dalla prefettura - pertanto "di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Per quanto possibile cercare di limitare gli spostamenti ed utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo".

EVITARE I LUOGHI ESPOSTI AL VENTO - In caso di necessità  di spostamenti, oltre ad assicurarsi preventivamente le generali condizioni di stabilità del veicolo, seguire con attenzione la segnaletica stradale, anche temporanea e moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza. Per chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio si raccomanda di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione e di evitare di svolgere attività in luoghi particolarmente esposti a raffiche di vento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

NEVICA IN MONTAGNA - Il Servizio infrastrutture e viabilità della Provincia comunica che già dalle prime ore di oggi sono attivi i mezzi spazzaneve. Nevica sulle montagna e nella prima collina e si attendono nevicate anche in bassa quota. Tutti i mezzi della Provincia sono allertati per garantire la viabilità.
 

Il castello di Ponte innevato questa mattina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento