rotate-mobile
Cronaca

Piacenza tra le prime città italiane con contatore elettronico del gas

Piacenza sarà una delle prime città italiane coinvolte nell'attività di ammodernamento dei contatori del gas che saranno sostiuiti con contatori elettronici di nuova generazione. Le attività di installazione dei nuovi contatori elettronici inizieranno a partire da settembre 2014

Nella mattinata di giovedì 17 luglio 2i Rete Gas (già Enel Rete Gas), concessionario del servizio di distribuzione gas nel Comune di Piacenza, in presenza delle autorità comunali di Piacenza, ha presentato il piano di progressiva sostituzione di contatori del gas con nuovi contatori elettronici. 2i Rete Gas vuole essere protagonista di questa importante iniziativa tecnologica, confermando che il piano riguarderà tutti i comuni italiani gestiti da 2i Rete Gas e che Piacenza sarà tra le prime città in Italia a dotarsi dei nuovi contatori elettronici del gas. Nell’occasione è stato ricordato che a far data dal 19 Marzo 2014 è stata effettuata una variazione della denominazione sociale dell’azienda da Enel Rete Gas S.p.A. in  “2i Rete Gas S.p.A.”.

Come già comunicato in una recente nota informativa inviata all’amministrazione comunale di Piacenza, il piano di ammodernamento è conseguenza di un provvedimento dell’autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (deliberazione 631/2013/R/GAS), che oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione stabilisce anche i requisiti minimi e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre. In Italia 2i Rete Gas gestisce oggi oltre 3,8 milioni di contatori gas, ed il piano complessivo dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) prevede l’adeguamento del 60% del parco contatori entro il 31 Dicembre 2018.  Nel Comune di Piacenza 2i Rete Gas gestisce oltre 50 mila contatori gas che saranno sostituiti con nuovi misuratori elettronici nel corso dei prossimi 24 mesi.
Le attività di installazione dei nuovi contatori elettronici del gas inizieranno a partire dal mese di Settembre 2014. A tutti i clienti del comune di Piacenza è stata già inviata una lettera informativa che annuncia la sostituzione dell’attuale contatore. 2i Rete Gas conferma che il cliente sarà successivamente contattato per fissare l’appuntamento e procedere con l’installazione del nuovo misuratore elettronico. E’ stato evidenziato che l’attività non comporterà alcun costo per il cliente e che sarà svolta da personale di 2i Rete Gas o di imprese incaricate riconoscibili mediante opportuno tesserino identificativo. Con questo ammodernamento 2i Rete Gas conferma che saranno introdotte nuove funzionalità, tra cui la telelettura dei dati di prelievo e la gestione da remoto del contatore per la diagnostica. La telelettura dei nuovi contatori gas permetterà inoltre una contabilizzazione dei volumi di gas più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, riducendo l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli. 2i Rete Gas conferma infine che qualora necessario il cliente finale potrà per ulteriori informazioni riguardanti il contatore elettronico del gas consultare il sito Web dell’azienda all’indirizzo https://www.2iretegas.it/per-i-clienti/contatore-elettronico-gas oppure chiamare il numero verde gratuito 800 997 710.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza tra le prime città italiane con contatore elettronico del gas

IlPiacenza è in caricamento