rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Piazza Sant'Antonino

Piazza S. Antonino forse pronta per fine 2011

Se sarà l'impresa Cogni a realizzare i lavori per la riqualificazione di piazza S. Antonino, con un appalto da oltre un milione e mezzo di euro, il "restauro" dovrà essere ultimato entro Natale 2011. La Cogni spa, per ora, ha vinto l'appalto dei lavori con un ribasso del 46 per cento

Sarà l'impresa Cogni a realizzare i lavori di riqualificazione di piazza Sant'Antonino, un appalto da oltre 1 milione e mezzo di euro per cui erano in corsa ben 30 ditte. Quella piacentina si è aggiudicata l'appalto con un ribasso record sulla base di partenza della gara: -46,01 per cento, che per l'amministrazione significa un risparmio di circa 700mila euro, risorse che potranno essere destinate altrove. L'aggiudicazione della procedura è per il momento provvisoria visto che la proposta della Cogni spa è al di sotto della cosiddetta soglia di anomalia. Quindi la proposta, per legge, deve essere oggetto di approfondimenti per verificare che non ci siano problemi.

Se però tutti gli accertamenti andranno a buon fine e l'impresa piacentina riuscirà a spiegare come potrà applicare uno sconto così rilevante, l'appalto sarà affidato in via definitiva e il cantiere potrà iniziare. Nel caso non ci siano intoppi, i lavori inizieranno a marzo e la piazza restaurata sarà pronta per Natale 2011, limite dettato dal banda di gara.

I LAVORI - Il progetto per il rifacimento di piazza Sant'Antonino è stato preparato dai tecnici del Comune e ha tenuto conto sia delle indicazioni della soprintendenza sia dei pareri espressi dai cittadini nel corso dell'iter partecipativo messo in atto per diverse settimane, in particolare con un forum in internet aperto ai suggerimenti e alle critiche. Nel progetto ci sono infatti i cubetti di porfido rosso e non i contestati ciotoli. Tra gli elementi di novità della rinnovata piazza Sant'Antonino ci sono i trottatoi in granito, l'acciottolato negli slarghi di via Verdi, la "chiusura" in lastre di Luserna dell'accesso ai chiostri e l'allargamento dei marciapiedi.

Da Libertà, 11 gennaio 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza S. Antonino forse pronta per fine 2011

IlPiacenza è in caricamento