rotate-mobile
Cronaca Stradone Farnese / Piazza Sant'Antonino

Lavori in piazza Sant'Antonino: ecco come diventerà

Oggi, 11 aprile, con l'avvio dei lavori di sistemazione dei marciapiedi inzia la riqualificazione di piazza Sant'Antonino. Ecco le fasi, la cartina e le immagini

foto-79Lunedì 11 aprile 2011 con l’avvio dei lavori di sistemazione dei marciapiedi inizia la riqualificazione della piazza Sant’Antonino. Il progetto, elaborato al termine di un percorso di partecipazione e condivisione con la città, prevede la ricostruzione storica dello spazio “piazza”, attraverso il recupero urbanistico e d’immagine.

foto-78

I MARCIAPIEDI - Le pavimentazioni e i marciapiedi sono gli elementi formali, funzionali e materici che disegnano e caratterizzano lo spazio, valorizzano le architetture circostanti e realizzano la continuità dei sistema viario. Sarà dunque attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione e la definizione dei confini della piazza (allargando e completando i marciapiedi), che si intende restituirle il ruolo di polo urbano e culturale della città.

sant-antonino

I COSTI - La riqualificazione metterà in risalto il valore storico-architettonico degli edifici che costituiscono le quinte della piazza: la monumentale chiesa di Sant’Antonino, il palazzo Zanardi Landi, la chiesetta di Santa Maria in Cortina, che per prima conservò le reliquie di Sant’Antonino, il palazzo nobiliare della famiglia Anguissola da Cimafava e il neoclassico Teatro Municipale. I lavori, che hanno un costo complessivo di 859.020,13 euro, si svolgeranno tra aprile a dicembre 2011 e saranno suddivisi in fasi per limitare i disagi dovuti alla presenza del cantiere in questa importante e frequentata piazza cittadina.

I LAVORI - I lavori verranno realizzati in fasi successive (illustrate graficamente nella cartina qui sotto) da aprile a dicembre 2011. In particolare:

fase A: sistemazione dei marciapiedi nella parte centrale della piazza e in un tratto di via Verdi;

fase B: lavori nella zona della piazza verso via Scalabrini - via Sant’Antonino (B1) e in via Verdi (B2)

fase C: lavori nella zona centrale della piazza e in vicolo Chiostri di S. Antonino. I cambiamenti per la viabilità Nella prima fase dei lavori (fase A - sistemazione marciapiedi) non sono previste significative modifiche alla viabilità.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - L’avvio delle fasi successive (fasi B1, B2 e C) comporterà invece modifiche sia per i mezzi privati che per gli autobus che transitano nella zona. Tali cambiamenti saranno prontamente segnalati ai cittadini attraverso gli organi di stampa, il sito internet comunale e volantini e cartelli nella zona interessata dalle modifiche. Durante le fasi B e C saranno inoltre individuate aree alternative di parcheggio per i residenti che hanno un garage o un posto auto nella zona interessata dai lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Sant'Antonino: ecco come diventerà

IlPiacenza è in caricamento