rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Piazzale Libertà, il maquillage: a passeggio tra il Facsal e il Politecnico

Sono stati presentati ieri ufficialmente in tarda serata i lavori di maquillage e di riorganizzazione che hanno interessato piazzale Libertà e un tratto di Stradone Farnese. Tolti i posti auto, ora c'è una piazzetta in porfido per i pedoni, con numerose panchine. Le immagini del "debutto" di oggi. Il costo dei lavori è stato di 870mila euro

piazzale-liberta 
Sopra e in basso le immagini del nuovo piazzale
Una vera e propria riorganizzazione, quella presentata ieri di piazzale Libertà, che dà una maggiore continuità e armonia nel collegamento con il Pubblico Passeggio, grazie a questa nuova piazza caratterizzata dai cubetti di porfido (sono circa 4.700, con illuminazione segna passo) e dalla presenza della fontana a filo pavimento, anch’essa dotata di illuminazione e di 16 zampilli a getto intermittente, pavimentata con lastre di granito di Montorfano. Inoltre, sono stati piantumati 28 alberi e posizionate le aiuole a verde. 
 
L’importo totale dei lavori, affidati all’impresa Cdf Costruzioni srl di Gariga di Podenzano, è pari a 870mila euro. Un impegno consistente, che ha permesso di completare l’opera di trasformazione di quest’area avviata con il recupero dell’ex Macello, oggi sede universitaria, che doveva essere valorizzata e abbellita ulteriormente grazie alla presenza della piazza antistante e a elementi funzionali quali il parcheggio pubblico di cui, recentemente, sono stati inaugurati primi 50 posti disponibili, per ora gratuitamente, dalle 6 alle 22. Il parcheggio funzionerà a pieno regime a partire dal luglio prossimo con la possibilità di usufruire, oltre al piano terra, anche di due piani interrati. 
 
Proprio l’Urban Center sarà sede, sabato prossimo, del primo incontro con la Giuria popolare nell’ambito del Bilancio di metà mandato, altra opportunità di incontro mirata a promuovere questo spazio e a rendere anche piazzale Libertà, così riqualificata, in misura crescente un luogo di socializzazione. 

piazzale-liberta-strada-piazza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Libertà, il maquillage: a passeggio tra il Facsal e il Politecnico

IlPiacenza è in caricamento