rotate-mobile
Cronaca Borgonovo Val Tidone

Piccoli registi crescono, eletti i vincitori del concorso "One and different-Essere giovani in Europa"

Un videoconcorso in collaborazione con il Giffoni Film Festival per riscoprire i valori comuni della cittadinanza europea. I ragazzi delle scuole primarie di Pianello e Pecorara hanno portato a casa un terzo posto a pari merito. Davanti a loro solo il terzo circolo didattico di Piacenza e la scuola primaria di Travo

Viviamo in un periodo di grande euroscetticismo. I politici manifestano le proprie perplessità nei confronti delle autorità dell’Unione europea. E molti dei “grandi” non credono più nell’Europa. E allora, chi pensa a riportare in auge i valori comuni della cittadinanza europea? I bambini, che domande. E lo fanno nel modo più bello e diretto che ci sia. Con il cinema. 

Infatti, sei scuole di Valtidone e Valluretta, con il supporto dell’associazione culturale borgonovese Cortonovo, hanno deciso di partecipare alla realizzazione del progetto YEC (Young European Citizen), dedicato alla cittadinanza europea. Un progetto lanciato dalla Provincia di Piacenza, la quale ha individuato come partner, fra gli altri, anche l’associazione Cortonovo. Quest’ultima, infatti, promuovendo iniziative legate al cinema sul territorio piacentino, da qualche anno collabora con le scuole con progetti legati alla cinematografia. Nella fattispecie del progetto "One and different- Essere giovani in Europa", l’associazione e le scuole sono state chiamate a lavorare all’unisono per la realizzazione di micrometraggi della durata massima di 90 secondi sul tema dei valori della cittadinanza europea. A bambini ed insegnanti era richiesta la riscoperta dei comuni ideali europei, da trasporre in un’idea cinematografica. Strumentazione e personale competente sarebbero arrivati gratuitamente da Cortonovo. Il risultato? Un’esperienza davvero unica nel suo genere. Infatti, i bimbi delle scuole primarie di Piozzano (pluriclasse), Agazzano (classe terza), Pianello (classe quarta), Pecorara (pluriclasse), Castel San Giovanni (classe quinta C) e Sarmato (classi quarta e quinta A), dopo aver riscoperto, insieme alle proprie insegnanti, una certa affezione verso la cara, vecchia Europa, hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino il lavoro del video- maker. Anzi, si sono resi essi stessi piccoli registi. Impegnati fra soggetti, copioni, storyboard, attori, ciak e macchine da presa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti, le soddisfazioni vere e tangibili sono arrivate nella mattinata del 27 maggio. Nel palazzo della Provincia, l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Massimiliano Dosi, in collegamento video con i principali protagonisti del Giffoni Film Festival, ha annunciato i nomi dei vincitori dell’iniziativa. E i nostri ragazzi delle scuole primarie di Pianello e Pecorara hanno portato a casa un terzo posto a pari merito di tutto rispetto. Davanti a loro solo il terzo circolo didattico di Piacenza e la scuola primaria di Travo. Ora, i giovani vincitori, oltre al premio consegnato, avranno l’opportunità di partecipare in qualità di giurati al Giffoni Film Festival.

Se tutto ciò vi ha incuriositi, il comune di Borgonovo vi aspetta numerosi ad ottobre per l’evento Cortonovo. E qui, finalmente, potrete soddisfare la vostra curiosità. Infatti, all’interno dell’evento verranno proiettati tutti i video realizzati dai baby registi e che hanno partecipato al concorso “One ad different- Essere giovani in Europa”. Chissà che non siano proprio i bambini di Valtidone e Valluretta a farvi tornare i valori dell’Europa nel cuore.unnamed-21-12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli registi crescono, eletti i vincitori del concorso "One and different-Essere giovani in Europa"

IlPiacenza è in caricamento