rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Po, il secondo colmo di piena è passato a Piacenza nella notte

Il secondo colmo di piena è transitato a Piacenza nella nottata con 6.49 m sullo zero idrometrico, con una criticità moderata, e in mattinata a Cremona si sono registrati i valori massimi, intorno ai 2.85 m anticipati di alcune ore rispetto a quanto previsto in precedenza

Il secondo colmo di piena è transitato a Piacenza nella nottata con 6.49 m sullo zero idrometrico, con una criticità moderata, e stamattina nella sezione di Cremona si stanno registrando i valori massimi, intorno ai 2.85 m. s.z.i. (criticità ordinaria), anticipati di alcune ore rispetto a quanto previsto in precedenza. A Casalmaggiore il colmo di piena è previsto nel pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio, con quote che si attesteranno sui 5.50 m s.z.i. e a Boretto nella tarda serata di oggi, con valori nell’intorno di 6.60 m, di poco superiore alla soglia 3 di criticità (criticità moderata/elevata).

Nella notte il colmo transiterà nella sezione di Borgoforte con valori previsti nell’intorno dei 7.10 m s.z.i., livello di poco superiore alla soglia di criticità 3. Si conferma, nel tratto di Po a valle della sezione di Boretto, fino al Delta, il verificarsi di un unico e prolungato colmo di piena su livelli di criticità complessivamente moderata, ma i valori massimi previsti potranno temporaneamente e localmente superare la soglia 3. A Pontelagoscuro il colmo, previsto per le prime ore di giovedì 23 maggio, sarà prossimo a 2.30 m s.z.i., corrispondente alla soglia 3 di criticità. Visti gli elevati livelli e la presenza di materiali flottanti lungo il corso d’acqua tra Piacenza e il mare, si sconsiglia per motivi di sicurezza la navigazione da diporto.

L'innalzamento dei livelli può determinare l'allagamento delle aree golenali aperte, mentre non si prevede l'interessamento delle golene chiuse. Tutte le strutture poste nelle aree golenali aperte e in generale nelle zone prospicienti il fiume possono quindi essere interessate dalla piena. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e prudenza lungo tutto il corso d'acqua. L’evolversi della situazione viene costantemente monitorata da AIPo, in coordinamento con i Centri funzionali delle Regioni, le strutture della Protezione Civile, gli Enti locali e gli altri enti preposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Po, il secondo colmo di piena è passato a Piacenza nella notte

IlPiacenza è in caricamento