rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Attesa questa notte la piena del Po, via Nino Bixio chiusa alla circolazione

Dopo il maltempo, come spesso accade nel periodo autunnale, il sorvegliato speciale diventa il fiume Po che si gonfia in seguito alle precipitazioni nelle province a monte. La piena del Po è attesa nelle prossime pre. Intanto gli agenti della Polizia locale hanno già provveduto a chiudere alla circolazione via Nino Bixio da pomeriggio di domenica 4 ottobre

Dopo il maltempo, come spesso accade nel periodo autunnale, il sorvegliato speciale diventa il fiume Po che si gonfia in seguito alle precipitazioni nelle province a monte. La piena del Po è attesa nelle prossime pre. Intanto gli agenti della Polizia locale hanno già provveduto a chiudere alla circolazione via Nino Bixio da pomeriggio di domenica 4 ottobre.

Il colmo di piena del Po sta transitando in queste ore, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, a Ponte della Becca, in provincia di Pavia, con valori nell'intorno della soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione); secondo l'ultima rilevazione il livello raggiunto è di 4,64 metri sullo zero idrometrico (inizio soglia 2 di criticità: m 4,50; inizio soglia 3 di criticità: m 5.50). E' previsto che il colmo transiti a Piacenza nel corso della notte tra il 4 e il 5 ottobre, con livelli di moderata criticità (soglia 2, colore arancione) e a Cremona nel corso della giornata di lunedì 5 ottobre, con valori che dovrebbero rimanere al livello 1 di criticità (ordinaria, colore giallo).  Potranno essere interessate dalla piena le aree golenali aperte.

Il personale AIPo rimane attivato nel monitoraggio della piena e delle opere idrauliche di propria competenza, sia nella sede centrale dell'Agenzia che col personale degli uffici sul territorio, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali.

Nel frattempo la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato, nella tarda mattinata di domenica 4 ottobre un'allerta meteo. Tra il primo pomeriggio e la notte del 4 ottobre sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco, più intense sulle zone di crinale. Nelle prime ore del mattino del 5 ottobre sono attese precipitazioni sul settore orientale, anche a carattere di rovescio o temporale. La ventilazione sarà associata a forti raffiche sui rilievi, in particolare sulle zone di crinale. In seguito tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

Po in piena ©Luca Bonetti/ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa questa notte la piena del Po, via Nino Bixio chiusa alla circolazione

IlPiacenza è in caricamento