rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Po, arriva il picco della piena: giornata di tregua dalla pioggia

Livello idrometrico del Po a 5,53 m. E' l'ultima rilevazione dell'Aipo. Il ponte, presumibilmente, rimarrà chiuso ancora per 24 ore, forse fino a sabato mattina. Grande traffico in tangenziale stamane

Come previsto, sta arrivando il picco di piena sul Po. L'ultima rilevazione dell'Aipo (Agenzia interregioanele per il fiume Po) nel primo pomeriggio parla di un livello idrometrico a 5,52 m, come ampiamente pronosticato nei giorni scorsi. Il valore più alto non dovrebbe distaccarsi molto da questa misurazione, e dovrebbe arrivare in tarda serata, forse a 5,70 m.

Non ci sono novità per quanto riguarda il ponte di barche. Come deciso dalla riunione in prefettura di ieri, il viadotto provvisorio per sicurezza rimarrà ancora chiuso. Verosimilmente per 24 ore, forse fino a sabato mattina, per permettere al flusso dell'acqua di descresce lievemente. In ogni caso, la situazione è monitorata costantemente dagli operatori dell'Aipo e delle forze dell'ordine. Via Nino Bixio non è chiusa, ma non è possibile immettersi sul viadotto per la Lombardia.

Piena Po

Le ripercussioni delle piogge in questi giorni si stanno facendo sentire. Questa mattina in tangenziale Sud, per immettersi sull'A1, c'era una coda di traffico di un paio di chilometri di vetture dirette in Lombardia. Per l'esondazione di un torrente, poi, è stata interrotta la tratta ferroviaria Voghera-Piacenza. Nonostante la tregua di "tempo variabile" odierna, le previsioni per le prossime giornate non sono buone, e sono previste ancora piogge sul Nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Po, arriva il picco della piena: giornata di tregua dalla pioggia

IlPiacenza è in caricamento