rotate-mobile
Cronaca

Playstation taroccate: maxi sequestro a Piacenza

Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Piacenza 6mila Playstation Nintendo già immesse sul mercato. Ammonta a circa 1 milione di euro il valore della merce requisita


Rivendevano consolle playstation ad un prezzo decisamente inferiore a quello di mercato, ma le confezioni della consolle di gioco, era stata manomessa. Così, la Guardia di Finanza di Piacenza si è accorta della frode e ha sequestrato un bottino di 6 mila pezzi, denunciando 6 persone per contraffazione e frode in commercio.

Le playstation Nintendo DS vendute low-cost, erano di una partita destinata ad altri mercati (Gran Bretagna e Stati Uniti). Gli apparecchi, venivano aperti e l'alimentatore da 110 volt veniva sostituito con uno da 220V per adattare la consolle alla rete di alimentazione europea.

Un'operazione illegale e anche pericolosa, che va a danno dei consumatori finali, anche perché l'alimentatore sostituito era di scarsa qualità, privo del marchio CE o non conforme alle caratteristiche della casa madre. Si è venuti a capo della frode anche grazie alla collaborazione della casa produttrice, la nipponica Nintendo Corporation Limited.

Durante la conferenza stampa, la Guardia di Finanza ha infatti dichiarato: “ci siamo mossi per verificare una segnalazione che ci aveva fatto proprio la casa produttrice  riguardo a consolle Nintendo “modificate” che erano presenti sul nostro mercato, sia nei negozi delle catene, ma anche nei magazzini logistici”. Sarebbe stata la grande richiesta di playstation, molto più elevata dell'offerta, a spingere i taroccatori a questa pericolosa operazione. Pericolosa per gli utenti finali, s'intende, perchè i prodotti contraffatti non sono a norma.

La decisione di diffondere la notizia, poi, ha una doppia valenza: contrastare il fenomeno e, soprattutto, mettere in guardia i consumatori in occasione delle festività. “Prima di tutto questa è un'inchiesta che interessa l'intero territorio nazionale - spiega il maggiore Tortora, comandante del nucleo di polizia tributaria - e i comandi provinciali stanno a loro volta compiendo i relativi accertamenti proprio in queste ore”.

L'operazione era partita lo scorso novembre e, oltre alla Guardia di Finanza ha coinvolto anche il nucleo di polizia tributaria. Oltre alle consolle sequestrate a Piacenza, anche 150 a Verona e numerosi pezzi a Biella, Pavia, Lodi. Ammonta a circa 1 milione di euro il valore della merce requisita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playstation taroccate: maxi sequestro a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento