rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Nino Bixio

Po alto, ma arriva freddo e il beltempo. Ponte "da aggiustare" chiuso

E' arrivato a 4,70 metri il Po, e la piena si sta assestando. Da domani migliora. Ponte provvisorio "malatino"

Il Po ha toccato nel primo pomeriggio di lunedì 22 novembre i 4,70 metri di livello idrometrico. Il Grande Fiume, secondo le rilevazioni Aipo, ha avuto un'"impennata" in nottata, e il flusso di piena sta cominciando ad assestarsi. Per domani è prevista la fine delle precipitazioni (nella foto la webcam tratta da https://webcam.piacenza.it/).

Secondo le previsioni, infatti, dai prossimi giorni ci sarà tempo variabile con sprazzi di sole e molto freddo. Sono in arrivo a partire dalla seconda metà della settimana le prime gelate. Nel frattempo, però, il ponte provvisorio sul Po rimane chiuso. Libertà, oggi, con un articolo di Elisa Malacalza, riporta come il viadotto galleggiante necessiti di un "maquillage": tra l'isolotto Maggi e la Lombardia al struttura sta lentamente "affondando" nel terreno melmoso.

Urge una riparazione, anche se siamo a pochi giorni dall'inaugurazione del ponte definitivo il 18 dicembre, che sarà possibile solo con un livello più basso di acqua. Nel frattempo, tuttavia, è interdetto al traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Po alto, ma arriva freddo e il beltempo. Ponte "da aggiustare" chiuso

IlPiacenza è in caricamento