Ato, 74mila euro per i Comuni ricicloni: Podenzano differenziata al 74%

Come aveva anticipato "il Piacenza" lo scorso luglio, è Podenzano il Comune riciclone del Piacentino: percentuale al 74%. Avrà contributi per 8mila euro. 74mila euro, in totale, dall'Ato ai Comuni virtuosi

Assemblea dell'Autorità d'Ambito, con l'approvazione dell'assestamento di bilancio e premi "differenziati" per i Comuni maggiormente virtuosi in materia di conferimento dei rifiuti e di risparmio idrico. L'assemblea dei sindaci piacentini, guidata dal presidente Roberto Reggi e dal direttore Vittorio Silva, ha approvato oggi all'unanimità la manovra economica che consente di mettere a disposizione dell'Ato le risorse necessarie per consentire il proseguimento dell'attività per i primi sei mesi del 2011, in attesa della nuova normativa regionale che dovrebbe essere approvata nel marzo prossimo, e deciderà appunto del futuro delle Autorità d'Ambito.

CONVEGNO - Novità sono attese dal convegno "Organizzazione e regolazione dei servizi pubblici locali: il valore del territorio", promosso dall'Ato di Piacenza e dall'Anci Emilia Romagna, venerdì 3 dicembre alla Volta del Vescovo (dalle ore 9). Sarà presente il vice presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e fino all'ultimo momento si spera di poter contare sulla presenza del ministro Raffaele Fitto.

COMUNI RICICLONI - Deliberati anche i criteri per i Comuni più virtuosi in materia di rifiuti e risparmio idrico, con lo stanziamento complessivo di circa 74 mila euro (37mila per ciascuna categoria). Per quanto riguarda i rifiuti, il Comune con maggiore percentuale assoluta di differenziata nel 2009 è Podenzano (74,3% - come anticipato da il Piacenza -, 8mila euro di contributo), Rottofreno è quello che ha ottenuto il maggior differenziale di differenziata (contributo di 5mila euro), stessi riconoscimenti sono stati assegnati ai Comuni di montagna: Travo (8mila euro) e Ottone (5mila). Per quanto riguarda i Comuni che hanno ottenuto la maggior riduzione della produzione di rifiuti pro capite è stato premiato Carpaneto (5mila euro), secondo classificato rispetto a Rottofreno, che non ha potuto essere premiato due volte, mentre un riconoscimento è andato a San Giorgio (6mila euro), dove è in corso una sperimentazione della tariffa puntuale. Du questo punto l'unico astenuto è stato il sindaco di Gragnano, Andrea Barocelli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

RISPARMIO IDRICO - Per quanto riguardia il risparmio idrico, sono state stilate due graduatorie, per poter premiare sia le amministrazioni comunali che hanno fatto maggiori investimenti, sia quelle che, pur con mezzi più ridotti, hanno realizzato interventi significativi per la popolazione. Ecco le graduatorie: Piacenza (9250 euro), Gossolengo (5550 euro), Cortemaggiore (3700); Cerignale (9250 euro), Caminata (5550 euro), Besenzone (3700 euro). La delibera è stata approvata all'unanimità. Premi diversificati, spiega il presidente dell'Ato Roberto Reggi, perchè si è voluto riconoscere l'impegno profuso dai Comuni rispetto alle proprie possibilità. I riconoscimenti saranno consegnati il 21 dicembre, quando si terrà l'ultima assemblea del 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Quattro feriti nello scontro sulla via Emilia

  • Bonus Covid da 600 euro ai parlamentari, la Lega sospende il deputato piacentino Elena Murelli

  • Rischia di annegare nella piscina di casa, salvata

  • Bonus covid ai parlamentari, la piacentina Murelli accusata dai giornali replica «No comment»

  • Precipita dal balcone di casa nella notte, grave 30enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento