rotate-mobile
Cronaca Podenzano

San Polo: capelli e mozziconi incastrano i ladri dell'Emiliana Conserve

Nel 2009 avevano rubato kilometri di fili di rame sfilandoli dalle canalette nella ditta Emiliana Conserve di San Polo. I rilievi e le indagini dei carabinieri hanno portato ad identificare uno della 'banda del rame'. LE FOTO

pict1970Tradito da mozziconi e da capelli. Così è stato incastrato uno della 'banda del rame' che nel novembre del 2009 ha rubato chilometri di fili di rame dalle canalette e dalle condutture della ditta Emiliana Conserve di San Polo. La ditta aveva, pochi giorni prima del furto, sostituito tutti i fili di rame e la notte tra il 23 e il 24 novembre del 2009 una banda, probabilmente erano in 4, specializzata in questo tipo di furto si era introdotta all'Emiliana Conserve forzando il cancello e aveva poi disattivato il sistema elettrico di tutta l'azienda.

rame_3

IL FURTO - Una volta dentro poi hanno avuto tutta la notte per sfilare dalle canalette e dalle condutture del sistema elettrico (FOTO) chilometri e chilometri di fili di rame per un valore di migliaia di euro. Poi si erano dati alla fuga senza lasciare traccia. O quasi. Infatti i carabinieri dell'aliquota operativa di Piacenza e quelli della stazione di San Giorgio comandata dal maresciallo Angelo Mazzoni, nel sopralluogo hanno trovato e repertato mozziconi di sigarette e capelli che hanno poi fatto analizzare dai Ris di Parma, (FOTO).

LE INDAGINI - Dalle analisi sono usciti 4 profili biologici di altrettanti uomini. Uno di questi però era già stato fermato per furti analoghi nel nord Italia. Si tratta di un kossovaro che si è spacciato per anni per un cittadino bulgaro con una carta di identità falsa. E' stato poi identificato come cittadino kossovaro senza documenti e perciò irregolare sul territorio nazionale ed spulso dall'Italia dalla polizia di Verona nel gennaio 2011. Per ora risulta irreperibile ma le indagini dei carabinieri continuano anche per risalire ai suoi 3 complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Polo: capelli e mozziconi incastrano i ladri dell'Emiliana Conserve

IlPiacenza è in caricamento