rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Municipale, al via i corsi di tecniche operative

E' partito ieri presso il Comando di via Rogerio il corso di tecniche operative per la Polizia Municipale. Il sindaco Reggi: è un importante strumento al servizio del cittadino. Gli agenti impareranno le strategie d'azione, il corretto uso delle armi e le tecniche di comunicazione

Gli agenti della Polizia Municipale di Piacenza, sono tornati sui banchi di scuola. Impareranno le strategie d'azione, a maneggiare con sicurezza le armi, a tenere un buon comportamento in servizio. Impareranno le tecniche di comunicazione radio e quelle per il fermo e il controllo dei veicoli. Sapranno come trasportare al Comando gli automobilisti fermati e come  si eseguono i trattamenti sanitari obbligatori (Tso).

Il tutto, nei corsi di Tecniche operative partiti ieri, per ufficiali e agenti del Corpo dei vigili urbani. Dodici giornate, 60 ore, 72 operatori. A insegnare,  i docenti della Scuola del Corpo di Polizia Municipale di Milano, che dispone di  formatori esperti e istruttori nel campo delle tecniche operative.

Lezioni frontali, sui banchi del Comando in via Rogerio e una fase di esercitazione presso la palestra del Polisportivo di largo Anguissola.
  Impareranno le tecniche di comunicazione e il comportamento da tenere in servizio  

Il sindaco Reggi, ieri ha espresso soddisfazione per l'avvio del corso operativo che “costituisce un importante strumento per formare gli operatori del Corpo di Polizia Municipale per lo svolgimento dei loro compiti, sempre più delicati, al servizio del cittadino. L’impegno del Comune di Piacenza, sotto questo profilo, è volto a garantire la completezza e la qualità dell’operato dei Vigili urbani, in relazione a una realtà urbana in continua evoluzione”.

Ma quello partito ieri non è il primo e non sarà l'ultimo dei corsi organizzati per il Comando di Piacenza. Lo scorso dicembre, gli agenti avevano seguito un corso per l'uso del distanziatore, comunemente chiamato manganello ed entrato in equipaggiamento poco prima di Natale.

Per le prossime settimane, invece, sono già in programma corsi  riguardanti la comunicazione con i cittadini, la qualifica di formatori nell’ambito dell’educazione stradale e due corsi di base per agenti e ispettori (incentrati principalmente sul servizio di prossimità).

Inoltre, sono previsti un corso sulla tecnica del traffico, due seminari di aggiornamento sul Codice della Strada e in materia di infortunistica stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, al via i corsi di tecniche operative

IlPiacenza è in caricamento