rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale, il nuovo comandante è Giorgio Benvenuti

Il sindaco di Piacenza ha scelto il nuovo comandante: si tratta del 56enne Giorgio Benvenuti (altoatesino e proveniente dal bolognese), che aveva accettato il comando di Jesi solo pochi giorni fa. Ora la rinuncia, che ha lasciato di stucco il comune marchigiano

E' Giorgio Benvenuti il nuovo comandante della Polizia Municipale di Piacenza. Il 56enne bolognese di Casalecchio di Reno, laureato in giurisprudenza con esperienza nella protezione civile, è la prima scelta dal sindaco Patrizia Barbieri, che gli ha conferito l'incarico fiduciario. Benvenuti succede così ad Annamaria Olati, comandante della polizia provinciale temporaneamente al comando di via Rogerio, dopo la partenza di Piero Romualdo Vergante per Monza. Olati rimarrà comunque fino al termine del mese di maggio. Benvenuti ha guidato dal 2015 al 2018 il comando dell’Unione dei Comuni delle Terre d’acqua (nel bolognese), in precedenza dal 2013 al 2015 il comando di Casalecchio di Reno e per otto anni il comune di Imola.

Benvenuti giusto qualche settimana fa ha vinto un analogo bando – anche in quel caso la scelta era "fiduciaria" – nella città di Jesi. Benvenuti sarebbe dovuto entrare in servizio ieri, primo maggio, nella città marchigiana. A poche ore dalla sua entrata in servizio – dopo le visite mediche - ha lasciato tutti di stucco, rinunciando all’incarico che il sindaco jesino Massimo Bacci gli aveva conferito a fine marzo. La rinuncia di Benvenuti – annunciata al sindaco Bacci per “motivi personali” - è conseguente alla volontà del sindaco Barbieri di sceglierlo per guidare il comando del capoluogo piacentino.

Benvenuti l’ha spuntata in una rosa di sei nomi. Si erano presentati, oltre a lui, ed avevano i requisiti per guidare il comando di Piacenza, anche Giuseppe Calcaterra (comandante della polizia municipale di Voghera),William Cremasco (Unione di Patriarcati, Veneto), Massimo Migliorini (comandante di Biella), Ernesto Grippo (L’Aquila, anch’egli tra i candidati del concorso di Jesi), Gianni Doni (funzionario del Comune di Firenze).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, il nuovo comandante è Giorgio Benvenuti

IlPiacenza è in caricamento