rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polveri sottili: domani torna il blocco del traffico

Si ricorda che, dopo la sospensione della scorsa settimana a causa delle abbondanti nevicate, da giovedì 15 gennaio, ogni giovedì fino al 31 marzo sarà in vigore il blocco totale del traffico dalle ore 8.30 alle ore 18.30

Sarebbe dovuto partire giovedì scorso, primo giorno utile dell’anno nuovo, il blocco totale del traffico per monitorare le Pm10. Ma la neve, aveva bloccato tutto, costringendo il sindaco alla revoca. Domani, però, si riparte. Ferme, ogni giovedì fino al 31 marzo prossimo, le auto non Euro 4 e quelle senza filtro antiparticolato, anche se provviste di bollino blu.

Possono circolare, invece, “i veicoli a diesel e benzina Euro 4 ed Euro 5; i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtro antiparticolato dal momento dell'immatricolazione; tutti gli altri veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato omologato che consenta livelli di emissione corrispondenti alla categoria Euro 4 (risultante dalla carta di circolazione); motocicli Euro 2 ed Euro 3; veicoli per il trasporto di persone e autocarri (M2, M3, N1, N2, N3) che siano Euro 3 oppure che siano dotati di filtro antiparticolato omologato che consenta livelli di emissione corrispondenti alla categoria Euro (risultante dalla carta di circolazione)”, a spiegarlo senza possibilità di equivoco è una nota di Palazzo Mercanti.
A casa le auto senza filtro antiparticolato, anche se con bollino blu

Chi avesse un veicolo che non rientra nelle categorie menzionate, dunque, meglio che lo lasci a casa: i controlli saranno serrati e ai trasgressori è comminata un’ammenda di 74 euro. Fuori provvedimento, i mezzi adibiti a funzioni sociali e assistenziali e quelli che fanno consegna merci: per loro sono previste deroghe al blocco della circolazione.

Chi viene dalle zone extraurbane, può lasciare l’auto nei parcheggi di scambio e poi proseguire in navetta. Detto così, il piano non dovrebbe creare disagi alla viabilità, né a coloro che con il blocco, dovranno comunque spostarsi. “Per ulteriori informazioni e chiarimenti” però, spiega la nota di Palazzo Mercanti “è possibile consultare il sito www.liberiamolaria.com o contattare il numero verde 800743333.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili: domani torna il blocco del traffico

IlPiacenza è in caricamento