Polveri sottili, pronto il calendario: da gennaio, stop alle auto il giovedì
E' sostanzialmente lo stesso dell'anno scorso il calendario messo a punto dal Comune di Piacenza per contenere l'emissione delle Pm10 nell'ambiente. Dal 1 novembre al 31 marzo, stop ai veicoli pre-Euro e Euro 2 senza filtro antiparticolato. E da gennaio, giovedì blocco del traffico per tutti

Dal primo novembre prossimo, i veicoli pre-Euro non potranno circolare dal lunedì al venerdì (fascia oraria: 8.30 -18.30) anche se provvisti di bollino blu. Stop anche alle auto e alle moto Euro2, nelle stesse fasce orarie, se sprovviste di filtro antiparticolato. Infine, stop per tutti il giovedì, a partire dal 7 gennaio e fino al 31 marzo 2010. Le limitazioni, in base all'ordinanza di Palazzo Mercanti, saranno sospese martedì 08/12/09, venerdì 25/12/09, venerdì 01/01/10, mercoledì 06/01/10, poiché giornate festive.
Obbligo di spegnere il motore durante la sosta |
Nessuno stop alla circolazione, invece, per le zone di Besurica, Montale e Le Mose. Esonerati dai divieti anti-Pm10 anche i veicoli a basso impatto ambientale: quelli alimentati a GPL, ad alimentazione ibrida o elettrica, i motori benzina o diesel Euro4 e Euro5 e le auto condivise (car sharing). I veicoli diesel Euro3 possono circolare sempre purchè dotati di filtro antiparticolato o di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP), scritto sulla carta di circolazione.

Deviazioni per veicoli pre-Euro anno 2008/2009
Deviazioni per veicoli in vigore per quest'anno