rotate-mobile
Cronaca

Pm10: superato 86 volte il limite massimo

Piacenza sotto accusa insieme ad altre città per il continuo sforamento del livello di polveri sottili nell'aria. La colpa all'autostrada che passa vicino al centro storico e alla particolare posizione geografica: una conca senza venti. Ma intanto, la UE mette in mora l'Italia

A Piacenza maglia nera delle Pm10, le polveri sottili residuo della combustione e conseguenza diretta dello smog. Anche nel 2008, superati abbondantemente in città i livelli massimi fissati. A via Giordani, 86 volte si è “sforato” il limite, oltre settanta volte nell'arco dei dodici mesi, nell'area dei giardini pubblici. La colpa? Dell'autostrada che passa vicino al centro storico e della particolare posizione geografica di Piacenza, in una conca senza venti.

Così, l'Unione Europea punta il dito contro l'Italia che sulle polveri sottili non rispetta i limiti prefissati. Responsabilità di Piacenza, certo, ma anche di Torino, Vercelli, Firenze, Agrigento, Palermo. E, puntuale da Bruxelles arriva la mora al Belpaese.
  La situazione si può migliorare ma la città non deve essere lasciata sola  

Ma in città, nonostante le continue “precauzioni” come i giovedì a blocco totale, la ztl e via discorrendo, si continua a sforare il limite di Pm10. Per l'assessore all'Ambiente Carbone, è possibile contenere le emissioni, ma Piacenza e i comuni nella stessa condizione non devono essere lasciati soli ad affrontare l'emergenza.

Qui, dichiara l'assessore, bisognerebbe deviare il percorso dell'autostrada che passa troppo vicino a piazza Cavalli ed è attraversata quotidianamente da un nutrito traffico pesante e dirottare il trasporto merci il più possibile su rotaia: meno inquinante.

Sulla viabilità, poi, è stato approvato l'altro ieri l'Accordo di programma per la mobilità sostenibile: 47 milioni di euro per dare respiro al sistema dei trasporti: con i fondi, prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile e lo switch-off dei mezzi pubblici, che saranno tramutati da gasolio a metano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10: superato 86 volte il limite massimo

IlPiacenza è in caricamento