rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ponte definitivo, Anas: stiamo rispettando i tempi del cantiere

Incontro ieri in Prefettura fra istituzioni e Anas per fare il punto sullo stato di avanzamento del nuovo ponte sul Po. La ditta Cons.Fer Consorzio Stabile, vincitrice dell'appalto, ha presentato il progetto di realizzazione. Undici campate, per 1100 metri di collegamento. Ciucci: “Anche per il ponte definitivo stiamo rispettando il crono programma prefissato”

Pronto a dicembre 2010. E' il nuovo ponte sul Po che ieri è stato oggetto di un incontro in Prefettura fra istituzioni, Enti locali e Anas. La ditta appaltatrice, Cons.Fer Consorzio Stabile, ha presentato il progetto di realizzazione da 44milioni di euro. Ecco come sarà il nuovo collegamento definitivo fra Piacenza e la Lombardia:

11 campate, 1100 di struttura, contenute emissioni di Co2 nel processo produttivo. Dal lato Piacenza verrà realizzato un viadotto di accesso di 285 metri di lunghezza. Il ponte sarà interamente illuminato e l'impalcato sarà costituito da un cassone tralicciato in acciaio, con soletta superiore anch'essa in acciaio. Il cantiere ha preso il via esattamente un mese fa e ad oggi la vecchia impalcatura è stata demolita.
  Il cantiere, assicura Anas, sta rispettando i tempi stabiliti  

Soddisfatto dell'avanzamento dei lavori il presidente Anas, Pietro Ciucci: “Anche per il ponte definitivo stiamo rispettando il crono programma prefissato”. La struttura trasparente e leggera – ha ribadito anche ieri Ciucci –  fa del nuovo ponte un'opera imponente ed assolutamente innovativa. Nel frattempo, Piacenza e Lombardia rimarranno collegate dal ponte di barche. Ribadita la proroga dell'esenzione dal pagamento dei pedaggi oltre il 31 dicembre 2009, su pressione delle amministrazioni locali. Autostrada A1 e A21 gratis, fra i caselli di Piacenza, per gli abitanti di 70 Comuni delle Province di Lodi, Piacenza e Cremona.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte definitivo, Anas: stiamo rispettando i tempi del cantiere

IlPiacenza è in caricamento