rotate-mobile
Cronaca Corte Brugnatella

Ponte Lenzino da ricostruire, c'è l'ok sul progetto di Anas

Vertice al Ministero dei Trasporti con il Ministero dei Beni Culturali. Condiviso il progetto che consentirà una semplificazione delle procedure per ridurre i tempi

Accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali sul progetto di Anas per la ricostruzione definitiva di Ponte Lenzino, il viadotto crollato in provincia di Piacenza il 3 ottobre scorso. La condivisione del progetto individuato consentirà una semplificazione delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi.

Nel corso di una riunione in videoconferenza è stata condivisa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli la soluzione Paola De Micheli-35progettuale che prevede la costruzione del nuovo viadotto sul tracciato del ponte storico, secondo criteri di sicurezza e canoni realizzativi moderni e senza criticità di natura paesaggistica o storica.

Durante il vertice è stato comunicato altresì che nella giornata di martedì si terrà un primo sopralluogo sul ponte, autorizzato dalla Procura della Repubblica, per avviare le indagini diagnostiche sul terreno e la redazione del piano di rimozione delle macerie in alveo. Per quanto riguarda il ponte provvisorio, il cui progetto è già stato completato da Anas, è stato concesso il via libera autorizzativo preliminare alla sua realizzazione. «Sono confermati i percorsi che avevamo anticipato – afferma il ministro De Micheli – durante la riunione con gli amministratori locali in Prefettura a Piacenza. Sulla base della disponibilità manifestata dalla Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali, la procedura di ricostruzione definitiva del ponte crollato verrà significativamente semplificata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Lenzino da ricostruire, c'è l'ok sul progetto di Anas

IlPiacenza è in caricamento