rotate-mobile
Cronaca

Ponte provvisorio, un passo avanti: c'è il vincitore dell'appalto

Si chiama Associazione Temporanea d’Imprese Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A. l'impresa che si è aggiudicata la gara informale indetta dall'Anas per la a progettazione, realizzazione e gestione di un ponte provvisorio sul fiume Po. La notizia l'ha diffusa il Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia

Ha vinto la gara informale indetta da Anas per la  progettazione, realizzazione e gestione di un ponte provvisorio sul fiume Po: è una ditta romana che si chiama Associazione Temporanea d’Imprese Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A. La notizia è stata diffusa questa mattina, al termine delle procedure di aggiudicazione  dal Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia.
  Fra 60 giorni il ponte dovrebbe essere pronto  

L’importo complessivo posto a base di gara era di oltre 5,5 milioni di euro. L’A.T.I. Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A. Che ha vinto proponendo un ribasso del 9.84%, realizzerà sia sul ramo milanese che su quello piacentino due ponti su elementi galleggianti: il primo di 92 metri ed il secondo di 185 metri. Il tracciato stradale lungo le aree in golena e sull’isolotto Maggi sarà costituito da opere eseguite con materiali facilmente smontabili e riciclabili al termine del servizio provvisorio. Il sistema gestionale di esercizio prevede la regolamentazione e l’informazione al traffico mediante pannelli a messaggio variabile, semafori e postazioni fisse di controllo della circolazione.

Approntato anche un calendario di massima, sullo stato di avanzamento dei lavori per il ponte provvisorio:  lunedì 10 agosto si procederà alla consegna all’A.T.I. delle attività relative alla progettazione esecutiva; il 17 l'impresa dovrà presentare il progetto. Dopo l'approvazione, in 60 giorni verrà istituito il collegamento fra la sponda piacentina e quella lodigiana. Il ponte provvisorio durerà 14 mesi.

La decisione sulla fattibilità di un ponte provvisorio come prima risposta all'emergenza era stata decisa lo scorso 29 maggio surante una riunione presso il Compartimento Anas della Lombardia.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte provvisorio, un passo avanti: c'è il vincitore dell'appalto

IlPiacenza è in caricamento