rotate-mobile
Cronaca

Ponte sul Po: è fattibile quello provvisorio

La realizzazione è complessa, tenendo conto anche dei regimi idraulici del fiume e comunque avrebbe carattere transitorio. Nonostante questo si avvicina sempre di più la possibilità di avere al più presto un ponte provvisorio sul Po dopo il crollo del 30 aprile scorso. Oggi incontro all'Anas

La priorità era costruire un ponte provvisorio dopo il crollo del 30 aprile e in questa direzione ci si sta muovendo. Oggi, incontro al compartimento Anas della Lombardia per valutare le proposte finora elaborate per realizzare un ponte provvisorio di collegamento tra la sponda lodigiana e quella piacentina del Po.

Sembrano valide, anche se di complessa realizzazione, le proposte avanzate in merito alla costruzione del collegamento provvisorio. Gli studi di fattibilità hanno confermato la complessità dell'intervento in rapporto alla sicurezza e alla circolazione stradale sul ponte, ma anche per i diversi regimi idraulici del fiume.

Secondo il progetto più fattibile, sul nuovo ponte, sarebbero in grado di  passare contemporaneamente un pullman e un'auto e si istituirebbe il senso unico alternato solo per i pullman. Il prossimo tavolo tecnico è in programma il 5 giugno; prosegue intanto l'approfondimento degli studi di fattibilità presentati, anche in funzione delle richieste delle Amministrazioni locali.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Po: è fattibile quello provvisorio

IlPiacenza è in caricamento