rotate-mobile
Cronaca

Ponte sul Trebbia: finiti i carotaggi, ora si faranno i piloni

Procedono i lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo ponte sul Trebbia. Conclusi i carotaggi per analizzare il terreno, adesso si pensa a mettere in cantiere il primo pilone della struttura. Ponte percorribile, salvo imprevisti, per l'estate del 2011

Sono stati ultimati i carotaggi nell'area dove sorgerà il nuovo ponte sul Trebbia e presto si apriranno i cantieri per realizzare il primo pilone della struttura. Lo ha reso noto l'assessore provinciale ai lavori pubblici Sergio Bursi. Insieme al responsabile del procedimento, l'ing. Andrea Reggi, del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità di corso Garibaldi, Bursi ha spiegato le prossime tappe dei lavori.
  Serviranno 723 giorni per ultimare il cantiere. Ponte pronto per l'estate del 2011  

Adesso che l'area è stata bonificata – sono stati trovati e rimossi due ordigni bellici – si passa alla costruzione della struttura portante.  La fase di sperimentazione che riguarda le pile è iniziata giovedì scorso, con l'inserimento nel terreno di strutture in acciaio, le cosiddette palancole. Questi strumenti consentiranno lo scavo della buca, profonda sei metri, dove sarà versato il calcestruzzo che sosterrà un primo “pilone” del ponte.

Per poter vedere il ponte ultimato, però, c'è ancora molto da pazientare. Le stime sul cantiere – imprevisti permettendo – danno la struttura transitabile per l'estate del 2011. Durerà infatti 723 giorni la costruzione dell'infrastruttura per un costo, sempre stimato, di 26 milioni di euro. I lavori, ricordiamo, vengono realizzati da un'Associazione temporanea di imprese costituita da C.I.R. Costruzioni di Ferrara (capogruppo), Edilstrade Building di Piacenza, Maserati di Sarmato e Barabaschi di Podenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Trebbia: finiti i carotaggi, ora si faranno i piloni

IlPiacenza è in caricamento