rotate-mobile
Cronaca

Cassano di Ponte dell'Olio, maxi intossicazione da monossido di carbonio

Centoventi persone in ospedale. Non è un terremoto, ma la conseguenza della maxi intossicazione da monossido di carbonio avvenuta nel pomeriggio di oggi nella chiesa di Cassano di Pontedellolio, dove i lupetti della parrocchia di Pontenure si trovavano in ritiro con i loro educatori e genitori. Nessuno in gravi condizioni

Centoventi persone in ospedale. Non è un terremoto, ma la conseguenza della maxi intossicazione da monossido di carbonio avvenuta nel pomeriggio di oggi nella chiesa di Cassano di Pontedellolio, dove i lupetti della parrocchia di Pontenure si trovavano in ritiro con i loro educatori e genitori.

Agli ospedali di Piacenza e Fiorenzuola sono state trasportate una trentina di persone, soprattutto bambini di età comprese tra  10 e 12 anni. Insieme a loro, sempre in ambulanza, anche diversi adulti.

Nessuno di loro si trova fortunatamente in gravi condizioni. Le altre novanta persone, che facevano parte dello stesso gruppo, stanno invece raggiunto l'ospedale di Piacenza a bordo di mezzi propri. Al pronto soccorso la direzione dell'Ausl sta approntando l'accoglienza in questi minuti.
  Da una prima ipotesi pare che la fuga di monossido in chiesa possa essere dovuta a un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento  

Tutte le persone che erano presenti nella chiesa infatti, sono potenzialmente a rischio intossicazione, e verranno sottoposte a un esame del sangue. Nel caso di esito positivo verranno successivamente inviati presso una camera iperbarica a Fidenza o Milano.

Tutto l'accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri e dei vigili del fuoco che stanno ancora operando con le strumentazioni specifiche. Da una prima ipotesi pare che la fuga di monossido in chiesa possa essere dovuta a un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento.

I primi ad avvertire malori sono stati alcuni bambini che sono svenuti intorno alle 16 e 30. Sul posto la centrale del 118 di Piacenza ha inviato un esercito di ambulanze per trasportare subito in sopedale chi avvertiva i sintomi più seri da intossicazione. L'emergenza è ancora in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassano di Ponte dell'Olio, maxi intossicazione da monossido di carbonio

IlPiacenza è in caricamento