rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pontenure

Pontenure, due i focolai nella scuola: 17 positivi tra studenti e insegnanti

Nove classi già in quarantena, cinque a casa in attesa dell’esito del tampone

Anche la scuola di Pontenure, oltre a quella di Carpaneto, è stata oggetto di una serie di contagi nei giorni scorsi. L’Ausl di Piacenza traccia il quadro epidemiologico degli studenti e del personale di quella struttura, che comprende elementari e medie.

Nell’istituto sono stati identificati due focolai. Un primo focolaio, ancora attivo, che riguarda 1 docente e 8 alunni ed è iniziato con l’identificazione di 3 studenti positivi dello stesso nucleo familiare. I ragazzi frequentano anche un doposcuola: per questo sono stati sottoposti a tampone non solo i compagni di classe ma anche i partecipanti a queste attività pomeridiane.

Un secondo focolaio, ancora attivo, ha coinvolto 4 docenti e 4 alunni ed è stato individuato a partire dalla diagnosi su un insegnante che presta servizio in tre classi. Complessivamente, ci sono 9 classi in quarantena (e 5 docenti) e 5 classi a casa in attesa dell’esito del tampone.

«Dato che è stata ricostruita la sequenza di trasmissione – fa sapere l’azienda sanitaria locale - al momento gli operatori non ritengono opportuni provvedimenti rispetto alle altre sezioni della scuola. L’istituto è ancora oggetto di indagine da parte del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica che valuterà un’estensione dell’attività di screening qualora necessario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontenure, due i focolai nella scuola: 17 positivi tra studenti e insegnanti

IlPiacenza è in caricamento