rotate-mobile
Cronaca

Campus Agroalimentare Raineri Marcora: porte aperte agli studenti delle medie

Come ogni anno l'istituto Marcora apre le sue porte ai giovani studenti per illustrare l'offerta formativa e spiegare le professionalità legate al campo agroalimentare

Expo 2015 è ormai alle porte per portare l’attenzione del mondo intero alla sua tematica "Nutrire il Pianeta Energia per la Vita". Questo importantissimo evento va a rimarcare quanto il settore agroalimentare è fondamentale per l’esistenza dell’intero pianeta ed è significativo e gratificante che una tematica tanto importante e coinvolgente sia stata affidata al nostro Paese, riconoscendogli quei valori di cultura alimentare che da sempre contraddistinguono le nostre eccellenze. Piacenza gioca un ruolo importante e significativo in questo contesto proprio perché territorio dove l’agricoltura e l’agroalimentare hanno un peso significativo sull’economia del territorio.

Questo settore, di suo già ampissimo per dimensione, rafforzato da un composito indotto e da un comparto agroindustriale importante, abbisogna sempre più di tecnici preparati che sappiano far mantenere questa leaderschip mondiale al nostro comparto agroalimentare.

Piacenza ha la fortuna anche di avere, unica provincia della Regione Emilia Romagna, un Campus Agroalimentare formato da tre indirizzi di scuole, Istituto Tecnologico ad indirizzo Agrario e Agroindustriale, Istituto Professionale per l’Agricoltura, e’Istituto Alberghiero , dove tutta la filiera dell’alimentazione con relativa gestione dell’ambiente e del territorio sono gli ambiti di studio per acquisire quelle competenze che il mondo del lavoro richiede.

Oltre a questa realtà Piacenza possiede anche una importantissima Università di Agraria nota in tutto il mondo dove tantissimi studenti del Campus Raineri Marcora proseguono gli studi.

PORTE APERTE AL CAMPUS AGROALIMENTARE - "Porte Aperte" è una collaudata iniziativa che ogni anno il Campus Agroalimentare G.Raineri – G.Marcora attiva per agli studenti delle scuole medie e i loro genitori al fine di informarli e documentarli visivamente sulle molteplici attività formative proposte dall’Istituto.

I visitatori , accompagnati da docenti e studenti dell’Istituto, potranno vedere in funzione gli attrezzati laboratori del Campus, documentarsi sui diversi percorsi di studio, avere suggerimenti per ottenere un lusinghiero successo scolastico e verificare quali opportunità di lavoro sono riservate a queste professionalità e quante e quali possibilità di proseguimento degli studi offrono i diversi indirizzi di studio.

Il Campus Raineri – Marcora di Piacenza è unico per la sua realtà strutturale in tutta la Regione Emilia –Romagna, dove l’intera filiera Agroalimentare , dalla produzione in campo fino al consumo , è motivo di studio, per le specifiche competenze, nei diversi indirizzi professionalizzanti proposti.

Chi intendesse prendere contatti con l’Istituto per fissare un appuntamento o avere maggiori dettagli ed informazioni in merito lo può fare telefonando al 0523-458929 e chiedere dell’ufficio orientamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus Agroalimentare Raineri Marcora: porte aperte agli studenti delle medie

IlPiacenza è in caricamento