rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Poste italiane, francobollo celebrativo per il 70 anniversario della Liberazione

La vignetta raffigura un particolare del solenne cancello d'ingresso del Sacrario delle fosse Ardeatine, opera in bronzo dello scultore Mirko Basaldella che rappresenta l'orrore umano del crudele massacro perpetrato dalle forze di occupazione tedesche a Roma il 24 marzo 1944

La vignetta raffigura un particolare del solenne cancello d’ingresso del Sacrario delle fosse Ardeatine, opera in bronzo dello scultore Mirko Basaldella che rappresenta figurativamente l’orrore umano del crudele massacro perpetrato dalle forze di occupazione tedesche a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di via Ardeatina.

Completano il  francobollo le leggende "70 anniversario della Liberazione" e "Fosse Ardeatine", la scritta "Italia" e il valore: 0,80 euro.  

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La grammatura sarà di 90 g/mq, il supporto la carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq. L'adesivosarà di tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco) mentre il formato della carta: mm 48 x 40, il formato  della stampa mm 44 x 36, il formato della tracciatura di mm 54 x 47, la dentellatura sarà effettuata con fustellatura. Ne saranno tirati ottocentomila esemplari, del foglio ventotto esemplari, valore 22,40 euro. 

Il bozzettista che ha partecipato alla realizzazione del francolbollo è Luca Romani della scuola dell’arte della medaglia dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del capo di Gabinetto del ministero della Difesa, Valter Girardelli.

Lo "Spazio Filatelia" di Roma sito in Piazza San Silvestro 20, utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane, francobollo celebrativo per il 70 anniversario della Liberazione

IlPiacenza è in caricamento