rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cittadella

Posteggiatore abusivo tenta estorsione: 709 euro di multa

Prima ha accettato una moneta da 1 euro che la 25enne gli porgeva, poi, forse travisando la disponibilità della ragazza, le ha intimato di dargli 20 euro, se no le avrebbe danneggiato la macchina. A dare manforte all'uomo è arrivato anche un amico. La donna è riuscita a scappare e ha raccontato tutto ai carabinieri

Piazza Cittadella, sabato pomeriggio. Una studentessa piacentina parcheggia l'auto per fare shopping in centro, rifiuta cortesemente di dare qualche spiccio al ragazzo che aiuta a fare manovra, ma promette di dare una mancia al ritorno e poi fa un giro per negozi.

Al ritorno, di parola, dà una moneta da 1 euro al ragazzo, in quel momento intento a far parcheggiare un'auto. Ma lui, appena si libera, le corre dietro chiedendole una banconota da 20 euro. La ragazza rimane allibita, lui insiste. Lei nega, lui minaccia di danneggiarle l'auto. A dare manforte all'uomo, un cittadino nigeriano di 31anni, regolare e residente a Cortemaggiore, arriva anche un amico.
  I carabinieri stanno cercando il complice  

Insieme, continuano a fare pressioni sulla ragazza, prendono il numero di targa, la minacciano di andarla a cercare, di sapere ormai come rintracciarla. Riescono perfino ad intimarle di non farsi più vedere nel parcheggio di piazza Cittadella.

La 25enne riesce a guadagnare la sua auto, si chiude dentro e scappa. Poi, al Comando dei carabinieri di via Beverora, racconta la tentata estorsione e le minacce. I militari in borghese dell'aliquota radiomobile partono immediatamente e al parcheggio, caricano in auto due ragazzi di colore.

Uno risulta estraneo ai fatti e viene rilasciato subito dopo, l'altro invece, riconosciuto dalla vittima, viene sanzionato come parcheggiatore abusivo. Deve pagare un'ammenda di 709 euro. Per lui, anche una denuncia per tentata estorsione e una segnalazione in Prefettura quale assuntore di droga: nelle sue tasche, infatti, i militari hanno trovato 3 grammi di marijuana. I carabinieri adesso cercano il complice, anche lui di origine africana, che insieme al nigeriano ha minacciato la ragazza. L'amico estraneo ai fatti ha riferito che l'uomo si è allontanato prima dell'arrivo dei militari.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posteggiatore abusivo tenta estorsione: 709 euro di multa

IlPiacenza è in caricamento