rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Precari settore scuola: da quest'anno possibile evitare file ai centri per l'impiego

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

I Centri per l'impiego della Provincia di Piacenza  ricordano al personale precario  della scuola, con contratto di lavoro in scadenza durante l’estate 2016 e che deve richiedere la NASpI (nuova indennità di disoccupazione), le procedure per il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), al fine di evitare che si creino lunghe file ai Centri per l'impiego in concomitanza con la fine dell'anno scolastico.

1)  Il Decreto Legislativo n. 150/2015 ha semplificato le modalità di presentazione della D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) per chi percepisce indennità di disoccupazione: la domanda di NASpI - Nuova  Assicurazione Sociale per l'Impiego, resa dall'interessato all'Inps, on line o per tramite di un Patronato, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità. Quindi  non occorre più presentarsi al Centro per l'Impiego per il rilascio della DID. Per informazioni relative alla presentazione della domanda di NASpI:

               •  contattare un Patronato ;

               •  contattare l’INPS - Call Center INPS 803164 - www.inps.it .

2)  Solo dopo avere inoltrato la domanda di Naspi all'INPS (che coincide con la DID – Dichiarazione di Immediata Disponibilità) si andrà a stipulare il "patto di servizio" con i Centri per l'Impiego. Il patto di servizio andrà stipulato con il CPI individuato nella domanda di NASpI. Tale passaggio dovrà essere posto in essere da coloro che all'inizio del nuovo anno scolastico (2016/2017) dovessero non  riprendere le attività. In caso di emanazione delle norme che andranno a regolamentare le modalità di convocazione dei lavoratori indennizzati da parte dei Centri per l'impiego (norme previste dal Decreto Leg.vo n. 150/2015, ma ad oggi non ancora emanate) è necessario ricordarsi di aderire sempre alla convocazione del Centro per l'Impiego.

**********************

Di seguito i Centri per l'Impiego operanti in Provincia di Piacenza: Piacenza, Fiorenzuola d'Arda, Castel San Giovanni, Bobbio  (Bettola attualmente non operativo), a cui è possibile rivolgersi dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (il Centro per l'Impiego di Piacenza resterà chiuso lunedì 4 luglio 2016, in concomitanza con la festività del Santo Patrono). Si segnala che l'applicazione delle nuove norme non dovrebbe più determinare una forte presenza di utenti nei primi giorni  di luglio, come accadeva negli anni passati. Si  suggerisce  comunque agli utenti  non del settore “scuola” che non abbiano pratiche urgenti / con scadenze, di limitare l'accesso nei primi giorni di luglio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari settore scuola: da quest'anno possibile evitare file ai centri per l'impiego

IlPiacenza è in caricamento