rotate-mobile
Valtrebbia / Corte Brugnatella

Precipita da una parete, 61enne ferito in Valtrebbia

L'uomo stava facendo la manutenzione a una palestra in località Rovaiola. Soccorsa anche una donna caduta vicino alla Pietra Parcellara

Doppio intervento dei tecnici del Soccorso alpino in Valtrebbia nel pomeriggio di lunedì 18 aprile.Il primo riguarda piacentino di 61 anni che insieme ad altri amici stavano pulendo una via di arrampicata sportiva nella palestra di Rovaiola nel comune di Corte Brugnatella, quando per cause in corso di accertamento è precipitato a terra da circa quattro metri di altezza. Erano da poco passate le 16,30 e il 118 ha inviato sul posto l’ambulanza medicalizzata di Marsaglia, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Alfeo e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico del Soccorso alpino. L’uomo ferito è stato raggiunto dai soccorritori che hanno confermato l’intervento dell’elicottero. Il mezzo aereo è atterrato sul greto del fiume. Il medico anestesista dopo una prima valutazione gli ha somministrato un analgesico per il forte dolore. Immobilizzato, l’uomo è stato imbarcato sull’elicottero e trasferito all’ospedale Maggiore di Parma.

Contemporaneamente un'altra squadra del soccorso alpino è intervenuta insieme ai vigili del fuoco e al 118 vicino alla Pietra Parcellara, nella zona di Travo, per soccorrere una donna di 77 anni che è scivolata procurandosi un doloroso trauma alla gamba che non le ha più consentito di proseguire. Era insieme ad altre persone con le quali aveva pranzato in un agriturismo. 
Il 118 ha inviato l’ambulanza di Bobbio i Vigili del Fuoco e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Alfeo. Raggiunta dai soccorritori, alla donna è stato immobilizzato l’arto dolorante. Posizionata sulla barella toboga è stata accompagnata all’ambulanza che ha provveduto a trasportarla all’ospedale di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita da una parete, 61enne ferito in Valtrebbia

IlPiacenza è in caricamento