rotate-mobile
Cronaca

Precipita dall'impalcatura: grave infortunio sul lavoro

E' precipitato dall'impalcatura in via Alicata a San Nicolò nel cantiere dove stava lavorando e ha riportato un grave trauma cranico. Salvatore Carta di Cortemaggiore è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale Maggiore di Parma dove si trova ora in prognosi riservata

Sono assai gravi le condizioni di un artigiano piacentino di 45 anni, Salvatore Carta di Cortemaggiore, che oggi pomeriggio è rimasto gravemente ferito a causa di un infortunio nel cantiere dove stava lavorando insieme ad alcuni colleghi.

E’ precipitato da un’impalcatura in via Alicata, e ha riportato un gravissimo trauma cranico. E’ stato trasportato con l’eliambulanza, che è atterrata in pieno centro a San Nicolò, all’ospedale Maggiore di Parma, dove ora si trova ricoverato in prognosi riservata. L’infortunio è avvenuto pochi minuti prima delle 17, nel cantiere di una villetta in costruzione nella zona nuova di via Alicata.

Il 45enne era al lavoro in cima a un’impalcatura, ad un’altezza di circa tre metri. All’improvviso però, per cause in fase di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di San Nicolò, l’uomo ha perso l’equilibrio, precipitando nel vuoto e battendo violentemente la testa sull’asfalto.

Subito i colleghi, che hanno udito il tonfo, si sono attivati per soccorrerlo, ma le sue condizioni sono apparse immediatamente molto gravi, ed è stato chiamato il 118. Sul posto, oltre all’automedica di Piacenza, è intervenuta l’ambulanza della Croce rossa di San Nicolò, e i soccorritori, arrivati sul posto in una manciata di minuti, hanno subito chiesto l’intervento dell’elicottero di Parma.

In una decina di minuti l’eliambulanza è arrivata sul posto, atterrando nella centralissima piazza della Pace (a quell’ora piuttosto affollata di gente) mentre gli agenti della polizia municipale, dopo aver bloccato la strada, hanno invitato tutti ad allontanarsi per permettere all’elicottero di atterrare in sicurezza.

Il ferito è stato quindi preso in consegna dall’équipe sanitaria di Parma e, dopo essere stato intubato, è stato subito caricato e trasportato al Maggiore.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dall'impalcatura: grave infortunio sul lavoro

IlPiacenza è in caricamento