rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rivergaro

Pregiudicato si finge carabiniere e truffa gli anziani

Aveva fatto base nel campeggio di Rivergaro un pregiudicato nomade di 25 anni e da lì, ogni mattina, indossati giacca e cravatta, muoveva verso Piacenza alla ricerca di anziani da raggirare. È stato denunciato per il reato di truffa, grazie alla descrizione accurata di una delle vittime

Si era scelto bene la sua vittima, S. B. 25 anni, nomade e pregiudicato. Anagraficamente risiede in Veneto ma da qualche tempo aveva scelto come base per le sue scorrerie un campeggio di Rivergaro. Da qui, la mattina, indossati giacca e cravatta, muoveva alla volta di Piacenza, alla ricerca di persone da truffare, soprattutto anziane.

L'ultimo colpo, che gli è valso una denuncia per truffa, il 14 luglio scorso, proprio a Rivergaro. Aveva bussato alla porta di  un pensionato 89enne e con la solita scusa di controllare l'autenticità del denaro, si era fatto consegnare mille euro in contanti. Qualificandosi come carabiniere e vantando una improbabile reciproca conoscenza, aveva guadagnato la fiducia dell'anziano, distribuendo sorrisi e frasi rassicuranti.
  E' stato l'anziano a fornire il particolare che ha consentito l'identificazione del truffatore  

Ma non appena ha ricevuto il denaro in mano, ha detto con tono compunto che quasi sicuramente si trattava di banconote false e che avrebbe dovuto fare verifiche più approfondite. Quindi, intascato il malloppo, si è allontanato facendo perdere le proprie tracce. Ma S. B. non aveva fatto i conti con la sua vittima: l'anziano, ai veri carabinieri, ha descritto il truffatore aggiungendo quel particolare che ne ha consentito l'identificazione: “aveva occhi azzurrissimi”.

Dopo 15 giorni di indagini, di testimonianze incrociate e di documentazione fotografica, il verdetto: denuncia per truffa. Il 25enne, nel frattempo, si è allontanato dal campeggio, ma ciò non gli ha evitato la notifica del provvedimento a suo carico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pregiudicato si finge carabiniere e truffa gli anziani

IlPiacenza è in caricamento