menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento della conferenza

Un momento della conferenza

Oncologia piacentina, due ricerche infermieristiche premiate al congresso Aiom

L'oncologia piacentina ha ricevuto due premi al congresso nazionale Aiom per merito di due ricerche infermieristiche. I due progetti, che hanno ottenuto il secondo e il terzo premio, si focalizzano sul posizionamento dei cateteri venosi centrali da vena periferica

«Siamo orgogliosi – afferma Luca Baldino, direttore Ausl - del riconoscimento che il reparto di oncologia piacentina ha ricevuto. Gli infermieri hanno proposto due ricerche con percorsi eccellenti».

L'oncologia piacentina ha ricevuto due premi al congresso nazionale Aiom per merito di due ricerche infermieristiche.

I due progetti, che hanno ottenuto il secondo e il terzo premio, si focalizzano sul posizionamento dei cateteri venosi centrali da vena periferica.

«Questa attività si è sviluppata nel tempo – spiega Maria Rosa Cordani, responsabile assistenziale - abbiamo iniziato nel 2012 con 118 impianti, nel 2013 si è passati a 398 mentre nel 2014 si sono inseriti 1.041 impianti per arrivare ai primi mesi del 2015 con 1.398 impianti».

Gli infermieri svolgono anche l'attività a domicilio per aiutare il paziente che ha difficoltà di spostamento.

«Le due ricerche – spiega Baldino - hanno preso in esame due aspetti: l'informatizzazione del sistema e il miglioramento del comfort del paziente e la qualità della vita e del percorso del paziente stesso. Queste eccellenze sono possibili anche grazie alla perfetta integrazione tra medici e professioni sanitarie».

La ricerca che ha ottenuto il secondo posto si intitola "Tunneled peripherally inserted central catheters" mentre quella che ha conseguito il terzo premio "A computerized approach for management of peripheral and central venous accesses". 

premiazione aiom infermieri oncologia 2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento