rotate-mobile
Cronaca

Premio Aissa a due dottorande Agrisystem della Cattolica di Piacenza

Nell'ambito del X Convegno AISSA, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie sono stati assegnati 5 premi di dottorato. Tra i vincitori ci sono Valentina Cattivelli e Roberta Dordoni dell'Università Cattolica

Due giovani dottorande della Cattolica di Piacenza, Valentina Cattivelli e Roberta Dordoni, si sono aggiudicate 2 dei 5 prestigiosi premi di dottorato assegnati dall’ Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie.

Durante il X Convegno annuale AISSA “Territorio e suolo. Il ruolo delle scienze agrarie per la valorizzazione ed il controllo del degrado” si è svolta la cerimonia di consegna dei premi che ha dunque visto protagoniste tra i premiati le due giovani dottorande Agrisystem, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agro-alimentare della Cattolica.

“Quest’anno sono state scelte da AISSA le seguenti discipline su cui giudicare i lavori dei candidati: Estimo ed Economia Territoriale, Microbiologia, Selvicoltura ed Ecologia forestale, Tecnologie Alimentari, Orto-Floro-Frutticoltura – spiega il prof. Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Agraria piacentina –. Il riconoscimento da parte di AISSA della qualità e del rigore dell’attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici della Cattolica è un segnale importante che ci inorgoglisce e gratifica come insegnanti e che al contempo conferma il prestigio che la facoltà di Agraria di Piacenza si è meritata “sul campo” in questi 60 anni di attività.”

Valentina Cattivelli con la tesi Metodi, Strumenti per il governo delle relazioni urbano-rurali ha portato un contributo innovativo per il governo del territorio, e i risultati della ricerca mostrano che si potranno avere utili ricadute per i soggetti pubblici chiamati a operare scelte che interessano la gestione del territorio.

Il lavoro dal titolo Ottimizzazione dei processi di chiarificazione di vini bianchi mediante l’impiego di bentonite di Roberta Dordoni si è distinto per la novità del tema nel panorama della ricerca enologica e per l’ottimo rigore metodologico con cui è stata impostata l’attività sperimentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Aissa a due dottorande Agrisystem della Cattolica di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento