Riqualificazione piazza Sant'Antonino, Reggi: "Scommessa ambiziosa"

Presentato alla cittadinanza il progetto (non definitivo) per la "rinascita" di piazza Sant'Antonino. Pavimentazione in acciottolato e cubetti. Ma Galvani (Misto) critica: "Inaccettabile per le carrozzelle"

reggi_21Una necessità, quella di coniugare "nuovo e antico". "Mettiamo sul tavolo questa proposta, da presentare alla cittadinanza: sappiamo che non accontenterà tutti, e faremo tesoro delle critiche costruttive. La scommessa è ambiziosa: mettere insieme l'antichità e la modernità". Ribadisce più volte il concetto, il sindaco Roberto Reggi, nel presentare la piazza Sant'Antonino che verrà. "Più che piazza... "slargo" direi - precisa il sindaco -, nato dall'incidenza di alcune arterie, che avrà ancora a lungo una funzione strategica per il trasporto pubblico, della quale abbiamo tenuto conto".

IL VIDEO - Così, nel tardo pomeriggio di oggi nel foyer del teatro Municipale, si è tolto il velo sull'ipotesi di riqualificazione, alla presenza di (tanti) addetti ai lavori e (pochi) cittadini. Relatori, Taziano Giannessi, dirigente dell'Unità comunale grandi progetti e Paolo Dallanoce, presidente della Commissione "Qualità architettonica per il paesaggio". In primis è stato mostrato un video (a breve sul sito del Comune) che mostra, a grandi linee, il volto che potrebbe avere in futuro piazza Sant'Antonino. Da un excursus storico si è arrivati a un romantico giro di valzer ai piedi della basilica, volto (un po' forzatamente) a dimostrare l'accezione "familiare" che si è voluto dare al progetto.

COME SARA' - Ecco, il progetto (sotto alcune foto). Per chi volesse visionarlo con attenzione, sono stati allestiti alcuni pannelli all'ingresso del teatro Municipale. I marciapiedi utilizzeranno il granito come cordolo e la pietra di Luserna per gli elementi ortagonali. L'attuale trottatoio, poi, sarà ricollocato recuperando le pietre esistenti, e per i pezzi mancanti ne saranno prese alcune simili a quelle originali. Nelle aree interessate dal traffico veicolare, infine, è prevista la posa di cubetti e binderi di pietra grigia, mentre sarà riprodotta l'antica pavimentazione in acciottolato nelle zone esclusivamente pedonali. Per mettere in risalto l'andamento del trottatoio e i contorni verrà utilizzata una tecnica di posa a tessitura fine. Senza dimenticare nuove illuminazioni per esaltare la basilica e il teatro Municipale.

"NON SI RIPETERA' IL "PASTICCIO" DI PIAZZA CAVALLI" - Insomma, un luogo "calpestabile, d'incontro, dove fermarsi a chiacchierare, ma anche un passaggio viario importante". "Si è cercata una sintesi - spiega il sindaco Reggi - tra tante esigenze diverse. E' logico che non accontenteremo tutti. Ma non abbiamo fretta di far partire i lavori, ragioneremo con calma. L'idea è che piazza Sant'Antonino diventi il punto fondante della cittadella dell'arte, della musica e della cultura, tra via Scalabrini con i Teatini, il teatro, il conservatorio, il politecnico, la Ricci Oddi ". Non si ripeterà il "pasticciaccio" delle pietre di piazza Cavalli?: "La prudenza non è mai troppa - risponde sibillino Reggi -, ma dobbiamo avere il coraggio di toccare questa piazza che nessuno ha mai voluto cambiare, e la renderemo ancora più bella".

GALVANI (MISTO): "L'ACCIOTTOLATO E' INACCETTABILE" - E proprio le critiche sono arrivate immediatamente. Se ne fa ambasciatore Bruno Galvani, consigliere comunale (Misto) con delega per la supervisione agli interventi per persone diversamente abili: "O siamo noi fuori dal mondo, o sono loro - dice senza mezzi termini -: abbiamo detto e ripetuto mille volte che l'acciottolato per le carrozzelle non può esistere. E' inaccettabile; ma sembra davvero di parlare a vuoto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

piazza_sant-antonino_1nuova_piazzapietre_3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento