rotate-mobile
Cronaca

Presentato il progetto di formazione “ForCives” promosso da Anpas

È stato illustrato il 3 settembre in una conferenza stampa il progetto di formazione di cittadinanza attiva, informazione sanitaria, volontariato professionale, emergenza e sicurezza “ForCives”

Si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa di presentazione ufficiale del “forCIVES”, progetto di formazione Cittadinanza attiva -Informazione sanitaria - Volontariato professionale - Emergenza e soccorso - Sicurezza e prevenzione. L’Aula Cinema del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Respighi” di Piacenza che sarà sede delle  attività frontali ha visto a raccolta per l’occasione il Dirigente Scolastico dell’istituto Prof.ssa Licia Gardella, il Coordinatore Provinciale ANPAS e Consigliere Regionale ANPAS Paolo Rebecchi, i docenti referenti Prof.ssa Tiziana Tansini e Prof Fabio Bastiani e la volontaria del circuito ANPAS Jessica Giannatiempo.

L’apertura è stata rimessa alla Preside del Liceo che ha esposto alla stampa come la genesi del progetto sia da ricondursi ai Dipartimenti di Scienze e di Educazione Fisica dell’Istituto, i cui referenti Prof.ssa Tiziana Tansini e Prof Fabio Bastiani hanno fatto da promotori di questa idea volta ad implementare il ruolo della scuola quale istituzione di formazione non solo didattica, ma anche civica e socio-relazionale. La prospettiva è quindi quella di un’educazione scolastica che sappia evolversi per diventare «motore dello sviluppo per la crescita di cittadini consapevoli, capaci di scegliere», dice la Prof.ssa Licia Gardella.

Sottolineando come il Liceo Respighi si configuri ad oggi come uno dei 14 Istituti nazionali selezionato dal Ministero dell’Istruzione per sviluppare progetti didattici innovativi al potenziamento digitale dell'insegnamento, il Dirigente Scolastico conferma che anche in quest’occasione l’Istituto Scientifico si è impegnato a mettere a disposizione la totalità della sue risorse di scuola 2.0, con la possibilità di lavorare in piattaforma digitale in un’Aula Multimediale di ultima generazione. Il progetto, concepito ad impostazione triennale volto agli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, ha trovato determinante collaborazione nel coinvolgimento dell’ ANPAS Comitato Provinciale di Piacenza che ha sposato la mission e messo in campo le proprie risorse a livello provinciale, regionale e nazionale.

In Rappresentanza di ANPAS è stato a questo punto il Coordinatore Provinciale e Consigliere Regionale ANPAS Paolo Rebecchi a spiegare che il “forCIVES” si configura come progetto pilota in una piattaforma di portata nazionale in cui le Associazioni di Pubblica Assistenza hanno fin da subito creduto. Le parole del Coordinatore Provinciale, che da anni conduce con professionalità e competenza il tandem di qualità tra le scuole e le Associazioni di Volontariato, ha illustrato come il partenariato tra le due istituzioni costituito per il “forCIVES” abbia in questo caso previsto la confluenza delle tematiche in oggetto entro tre macro ambiti di trattazione, pensati ed organizzati annualmente in conformità con le attività didattiche e scolastiche del POF (Piano dell’Offerta Formativa):

-          Sistema di Protezione Civile Sanitaria                                            per le classi terze

-          Elementi di soccorso e di assistenza sanitaria                              per le classi quarte

-          Attività di sicurezza e prevenzione                                                   per le classi quinte

Il primo ciclo di attività frontali trasmesse in diretta streaming prenderà avvio il giorno 10 Settembre e vedrà ospite in occasione dell’apertura il Sindaco Dr. Paolo Dosi, il Presidente Regionale ANPAS ER Dr. Giuseppe Cattoi, l’Assessore della Regione Emilia Romagna alla Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile Dott.ssa Paola Gazzolo.

Per la seconda giornata è stata invece predisposta un’esercitazione polivalente aperta ai familiari che si terrà in località Pietra (Travo) durante la quale i ragazzi saranno coinvolti in attività di simulazione di ricerca e soccorso coadiuvati dai soccorritori del circuito ANPAS, dagli operatori del Gruppo Cinofili della PA Croce Bianca PC e dagli esperti del Gruppo Truccatori ANPAS, oltre ad essere ospiti dell’ Agriturismo “La Madre Pietra” per il consumo del pranzo.

A chiusura dei lavori il “forCIVES” ha infine previsto una sequenza di prestigiosi interventi, vantando tra gli ospiti attesi il Presidente Nazionale ANPAS Dr. Fabrizio Pregliasco, il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca Roberto Reggi, il Geologo Dr. Fabrizio Marchi e il Docente Universitario di Medicina Interna nonchè Presidente della Croce Bianca di Piacenza Prof Giancarlo Carrara. I 40 studenti selezionati frequentanti l’indirizzo sportivo della 3^ Liceo Scientifico saranno in ultimo sottoposti ad un test di valutazione informatizzato che gli permetterà di acquisire la certificazione relativa a questo primo nucleo formativo volto a trattare il tema della cittadinanza attiva e il complesso sistema normativo e operativo della Protezione Civile con modalità multidisciplinare, con l’obbiettivo di sensibilizzare i più giovani rendendoli consapevoli della propria coscienza civica e responsabili dell’acquisizione di strumenti e tecniche di emergenza e soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il progetto di formazione “ForCives” promosso da Anpas

IlPiacenza è in caricamento