rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Ospedale di Fiorenzuola, Bianchi (Asl): «Entro il 2014 un nuovo pronto soccorso»

Ristrutturazione dell'ospedale di Fiorenzuola. All'auditorium San Giovanni nel paese della Valdarda si è svolto l'incontro pubblico tra il comitato di distretto e gli amministratori dei comuni intressati durante il quale è stato illustrato il progetto e le fasi che porteranno la struttura ospedaliera a essere sicura

Ristrutturazione dell'ospedale di Fiorenzuola. All'auditorium San Giovanni nel paese della Valdarda si è svolto l'incontro pubblico tra il comitato di distretto e gli amministratori dei comuni intressati durante il quale è stato illustrato il progetto e le fasi che porteranno la struttura ospedaliera a essere sicura.

Le verifiche effettuate dai tecnici dell'Asl hanno infatti rilevato la pericolosità dell'edificio dal punto di vista statico e hanno evidenziato carenze per quanto riguarda le norme antisismiche. Il pericolo infatti è quello di cedimenti strutturali dovuti anche alla scarsa qualità dei materiali utilizzati. Infuocata la conferenza socio sanitaria di venerdì scorso in Provincia: per effettuare i lavori infatti si dovranno trasferire diversi reparti e il personale che vi opera. I sindaci della Valdarda si sono detti perplessi e critici su questo punto. Ad illustrare il progetto il direttore generale dell'Asl, Andrea Bianchi.

I lavori finanziati dalla Regione con circa 12 milioni di euro avranno una durata stimata in due anni e attraverseranno diverse fasi. Dopo lo svuotamento dei locali si procederà alla demolizione del piano sopraelevato e della copertura, successivamente sarà rinforzata tutta la struttura. Le fasi sono 4: demolizione del quarto piano, realizzazione di un nuovo pronto soccorso (nel piano seminterrato), la creazione di una nuova Chirurgia e il rafforzamento della vecchia struttura. Queste decisioni quindi rendono necessario il trasferimento di reparti e del personale. Per la durata dei lavori  il Pronto Soccorso e le sale operatorie verranno spostati nell'ospedale nuovo. L'obiettivo è avere un nuovo PS entro l'estate del 2014. Il 12 agosto è in calendario un'altra conferenza socio sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Fiorenzuola, Bianchi (Asl): «Entro il 2014 un nuovo pronto soccorso»

IlPiacenza è in caricamento