rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione danni da fauna selvatica: si consolida la collaborazione tra Provincia e allevatori

Ghilardelli e Lavezzi (Coldiretti): “L'obiettivo è mettere in campo azioni di prevenzione che rendano sostenibile la convivenza tra predatori e attività zootecniche”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Consolidare la collaborazione tra Provincia e allevatori piacentini nel comune intento di rafforzare l'impegno per la prevenzione dei danni da parte della fauna selvatica. E' questo l'esito dell'incontro di questo pomeriggio tra l'assessore alla Tutela faunistica Manuel Ghilardelli e il referente della commissione Ovicaprini di Coldiretti Niccolò Lavezzi. “C'è stata l'acquisizione della consapevolezza da parte degli allevatori – ha riferito l'assessore Ghilardelli – del fatto che il lupo è ormai una presenza consolidata sul territorio. Non è realistico pensare ad interventi che eliminino il lupo ma piuttosto a sempre più capillari sistemi di convivenza che rendano sostenibile la presenza del predatore con le attività zootecniche”. “Gli atteggiamenti sensazionalistici – ha continuato Ghilardelli – devono lasciare spazio ad azioni pragmatiche per realizzare la convivenza e rinnovare la fiducia nell'ente Provincia. Dal canto suo la Provincia si impegna a reperire nuove risorse per migliorare la dotazione dei sistemi di prevenzione degli allevatori ed assisterli nell'installazione degli stessi e nella valutazione della loro efficacia in accordo con eventuali ulteriori iniziative regionali”. “La collaborazione che offriamo alla Provincia – ha chiarito Lavezzi – deriva dalla profonda conoscenza del problema dall'interno. Da maggio a oggi sono state registrate circa dieci predazioni: l'obiettivo è mettere in campo azioni di prevenzione certe e tempestive”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione danni da fauna selvatica: si consolida la collaborazione tra Provincia e allevatori

IlPiacenza è in caricamento