rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Primavera a Piacenza Expo: dal 6 all'8 marzo Seminat, Apimell e Buon Vivere

Tre eventi molto importanti per la nostra città. La cerimonia inaugurale si terrà presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo, venerdì 6 marzo alle 10.30, alla presenza di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e di tutti i componenti della Giunta regionale

Seminat, giunto alla 34 esima edizione, offre una mostra mercato di piante ornamentali e da frutto, sementi ed attrezzature da giardino: un appuntamento irrinunciabile per trovare occasioni e nuove idee verdi. Già all’ingresso della fiera, il visitatore potrà prendere spunto dai giardini “campione”, opera di artigiani vivaisti, che ogni anno utilizzano il palcoscenico di Seminat per fare ammirare le loro più originali realizzazioni.

Interessante anche la proposta dei laboratori di potatura per imparare a conoscere le tecniche che modificano il modo di vegetare e di fruttificare delle varie piante, così come i  percorsi informativi legati ai frutti antichi: per riscoprire i frutti di una volta, che, più resistenti alle malattie rispetto alle coltivazioni moderne, richiedono meno trattamenti fitosanitari e possono regalare sapori autentici e genuini.

Appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del “verde”, Seminat apre la stagione primaverile  con le proposte per rinvigorire e ridare smalto a giardini, terrazzi, aiuole ed orti.

Quest’anno molte proposte sono orientate al “risparmio in tempo di crisi” con soluzioni adatte a tutte le esigenze. Il grande pubblico apprezzerà la vasta e variegata offerta dei vivai e dei fornitori di attrezzature per giardino. Seminat è dunque un appuntamento che annuncia la primavera e consente una piacevole giornata di svago e di shopping tra le mille proposte verdi.

Parte dall’agroalimentare di qualità invece la rassegna Buon Vivere, che propone un vero itinerario del gusto con diverse tappe, che vanno dalla merenda all’aria, ai momenti di educazione alimentare per i più piccoli; alle degustazioni, quest’anno particolarmente curate; fino alle molte occasioni di acquisto ed allo spazio promo dedicato al pomodoro nell’anno di Expo 2015.

A Buon Vivere e Seminat si unisce un altro appuntamento di successo organizzato da Piacenza Expo: Apimell. La Mostra Mercato Internazionale di Apicoltura, dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche, si fregia in questa 32esima edizione del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

La mostra si caratterizza anche quest’anno come appuntamento annuale per chi, in concomitanza con l’inizio della stagione apistica, ricerca tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare. Apimell è la più importante mostra mercato europea del settore e si avvale, come da tradizione, del sostegno dell’APAP – Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini e delle più importanti associazioni nazionali del mondo apistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera a Piacenza Expo: dal 6 all'8 marzo Seminat, Apimell e Buon Vivere

IlPiacenza è in caricamento