rotate-mobile
Cronaca

Principi del Qatar in visita alla Comunità Islamica in via Caorsana

Una delegazione ai massimi livelli del Qatar, lo stato classificato più ricco al mondo, accompagnati dalla Fondazione pia Qatar Charity, visiterà la nostra città per inaugurare la sede della Comunità Islamica che ha contribuito direttamente a finanziare

"Durante la serata del 24 maggio, alla sede della Comunità Islamica di Piacenza in via Caorsana, si terrà una cena di gala per la promozione della cooperazione piacentino – qatariota. Una delegazione ai massimi livelli del Qatar, lo stato classificato più ricco al mondo, accompagnati dalla Fondazione pia Qatar Charity, visiterà la nostra città per inaugurare la sede della Comunità Islamica che ha contribuito direttamente a finanziare per la maggior parte dei fondi, e sarà un’occasione per incontrare le istituzioni locali e le associazioni imprenditoriali della città". Si legge in una nota dell'Associazione Islamica.  Spiccano tra i nomi che saranno in visita, S.A.R. il principe sceicco Hamad Bin Nasser Al Thani, ex-ministro degli interni e attuale segretario generale del Consiglio dei Ministri dello stato del Qatar, S.A.R. il principe sceicco Khalifa Ben Abdelaziz Al Thani e S.A.R. il principe sceicco Meshael Bin Salman Bin Jassim Al Thani, tutti appartenenti alla famiglia Al Thani, che già prima dell’indipendenza dello stato del Qatar nel 1971, regnava sul paese. 

"La visita sarà anche occasione d’incontro tra la delegazione qatariota e le forze imprenditoriali cittadine. “Ci sentiamo in dovere, come Comunità Islamica appartenente a questa città, di sfruttare l’occasione della tanto ricercata visita della delegazione, per farne tesoro a favore di Piacenza” – dichiara Yassine Baradai, direttore della Comunità – “vogliamo che i visitatori qatarioti conoscano la nostra città ed il suo potenziale, per questo abbiamo organizzato questo evento per facilitare lo scambio con le istituzioni e gli imprenditori locali”. Saranno presenti infatti le massime cariche cittadine assieme a delegazioni diplomatiche e imprenditoriali come i rappresentanti di Confindustria e Confapi di Piacenza. In occasione saranno premiati tutti i personaggi e gli enti che hanno contribuito alla realizzazione della sede della Comunità Islamica nostrana. Un premio speciale andrà, oltre ai donatori del Qatar, all’architetto Luigi Baggi che ha progettato l’intero sito di via Caorsana, ex-capannoni ora riqualificati e trasformati in sede polifunzionale dedicata alle attività della Comunità Islamica. Dentro la sede di via caorsana, infatti, oggi si tengono ormai da anni, incontri culturali, di promozione del dialogo interreligioso, seminari, convegni, corsi di lingue, attività sociali e di culto". Conclude la nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Principi del Qatar in visita alla Comunità Islamica in via Caorsana

IlPiacenza è in caricamento