rotate-mobile
Cronaca

Processo Filosa: prossima udienza il 5 maggio. Cisl si costituisce parte civile

È stata rinviata al 5 maggio l'udienza in tribunale per il processo che vede imputato Alfonso Filosa, l'ex direttore dell'Ispettorato del lavoro di Piacenza accusato di corruzione e concussione. La Cisl si è costituita parte civile

Il prossimo 5 maggio, questo il giorno in cui verrà deciso il rito con cui si svolgerà il processo che vede tra gli imputati Alfonso Filosa, l'ex direttore dell'Ispettorato del lavoro accusato di corruzione e concussione. La Cisl si è costituita parte civile contro l'ex segretario Gianni Salerno e dell'ex funzionario Giorgio Cantarelli.

LE ACCUSE, LE INDAGINI - Le accuse parlano di un sofisticato sistema di tangenti, che permetteva a Filosa di essere "ringraziato" con contributi in denaro o in beni per "avvisi" di ispezioni o controlli morbidi ad aziende compiacenti. Sono 8 gli indagati e il giro di tangenti si aggirerebbe "intorno ai 250mila euro": oltre a Filosa, la figlia, la moglie, 4 Imprenditori, gli ex sindacalisti Gianni Salerno e Giorgiio Cantarelli. Le accuse sono di concussione, corruzione, rivelazione di segreti d'ufficio. In sostanza, in cambio di denaro o "regali" costosi, sostiene l'accusa, Filosa avvisava in anticipo le aziende dei controlli della Direzione del Lavoro, oppure chiudeva un occhio su certe mancanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Filosa: prossima udienza il 5 maggio. Cisl si costituisce parte civile

IlPiacenza è in caricamento