rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Processo Finmeccanica, il piacentino Orsi assolto dall’accusa di corruzione internazionale

È arrivata la sentenza in primo grado per Giuseppe Orsi, ex presidente e ad Finmeccanica, per la commessa di 12 elicotteri per il governo indiano. Il piacentino è stato invece condannato per false fatturazioni a due anni con sospensione della pena

Il piacentino Giuseppe Orsi è stato assolto dall’accusa di corruzione internazionale, ma è arrivata comunque la condanna per false fatturazioni. Giuseppe Orsi, ex presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, e Bruno Spagnolini, ex amministratore delegato della controllata Agusta Westland sono stati assolti dall'accusa di corruzione internazionale ma sono stati condannati a due anni, con sospensione della pena, per false fatturazioni in riferimento all'esercizio 2009-2010 con interdizione per un anno dai pubblici uffici. È questo il verdetto pronunciato dal tribunale di Busto Arsizio nel processo di primo grado nei confronti degli ex manager del gruppo della Difesa. La sentenza fa parte del processo su una presunta tangente pagata a pubblici ufficiali indiani per agevolare l'ottenimento da parte di Agusta Westland di una commessa da 556 milioni di euro per 12 elicotteri Aw101 dal governo indiano.

Il presidente di Finmeccanica, il piacentino Giuseppe Orsi, era stato arrestato lo 12 febbraio. Il provvedimento, emesso dal gip del tribunale di Busto Arsizio, lo vedeva accusato di corruzione internazionale, peculato e concussione, per le presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Il gip di Busto Arsizio dispose anche gli arresti domiciliari per l'ad di Augusta Westland, Bruno Spagnolini, con le stesse accuse.

«È sorprendente che gli inquirenti – ha affermato l’avvocato di Orsi, Ennio Amodio, dopo la sentenza di Busto Arsizio - abbiano potuto chiedere ed ottenere misure cautelari basate sul nulla, decapitando due grandi imprese e facendole precipitare nell'abisso delle black list internazionali: fino a quando il Paese dovrà tollerare i guasti delle approssimazioni investigative delle Procure? Il Tribunale ha azzerato le indagini del pm - ha evidenziato - facendole deragliare dal binario della corruzione internazionale. La perentorietà della formula di assoluzione svuota di ogni significato l'accusa - ha concluso -, non c’è mai stato denaro pagato a un pubblico ufficiale indiano né il presunto intermediario svizzero si è mai adoperato per alterare la gara».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Finmeccanica, il piacentino Orsi assolto dall’accusa di corruzione internazionale

IlPiacenza è in caricamento