rotate-mobile
Cronaca

Prodotti scaduti o non rintracciabili, sospeso e multato un ristorante

Controlli del Nas in provincia. Sequestrati 98 chili di prodotti alimentari in un ristorante-pizzeria che aveva anche carenze igienico sanitarie

Nei giorni scorsi i carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno rilevato gravi carenze igienico sanitarie in due ristoranti-pizzerie, uno a Parma e l’altra in provincia di Piacenza. Sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per un importo complessivo di 9000 euro. Le due attività sono state immediatamente sospese.

In provincia di Piacenza, in una località che non è stata comunicata dalle forze dell’ordine, è stata svolta una ispezione igienico sanitaria presso un ristorante pizzeria, dove i militari del Nas di Parma, collaborati dai carabinieri della locale stazione, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 98 chili di prodotti alimentari vari (prodotti ittici, da forno, carne e spezie), del valore commerciale complessivo di 5.500 euro circa, poiché in parte privi di indicazioni riguardanti la rintracciabilità ed in parte riportanti in etichetta la data di scadenza decorsa di validità.

Nel corso del controllo sono state anche rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali dovute alla presenza di sporcizia presso l’area cucina e la pizzeria nonché alla presenza di blatte. Nel locale destinato a deposito alimenti era stoccato materiale ed oggetti vari non attinenti all’attività. Sul posto è intervenuto personale dell’Ausl di Piacenza, che ha disposto la sospensione immediata dell’attività. Nei confronti del legale rappresentante del ristorante sono state contestate violazioni amministrative che prevedono sanzioni per un importo complessivo di 3000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti scaduti o non rintracciabili, sospeso e multato un ristorante

IlPiacenza è in caricamento