rotate-mobile
Cronaca

Allieve abusate dal prof di informatica, l'uomo sceglie il rito abbreviato

Si celebrerà con il rito abbreviato il processo al docente di informatica accusato di violenza sessuale su minori e tentata violenza sessuale nei confronti di due ragazzine, sue studentesse, una del Gioia e una del Romagnosi

Si celebrerà con il rito abbreviato il processo al docente di informatica accusato di violenza sessuale su minori e tentata violenza sessuale nei confronti di due ragazzine, sue studentesse, una del Gioia e una del Romagnosi (scuole dove l’uomo aveva insegnato per parecchi anni). Il difensore del prof, l’avvocato Paolo Veneziani, attende ora che venga fissata la data dell’udienza. Il rito abbreviato consente lo sconto di un terzo sulla pena (e la possibilità di ricorrere in Appello) e il processo si svolge davanti al giudice per l’udienza preliminare, con probabilità nei primi mesi del prossimo anno.

TUTTA LA VICENDA

La procura aveva chiesto il giudizio immediato, che prevede di saltare l’udienza preliminare e il gip aveva fissato il processo davanti al collegio per l8 gennaio. La difesa ha avuto 15 giorni di tempo per decidere il da farsi e ha chiesto il rito abbreviato.

Il prof 46enne si trova tuttora agli arresti domiciliari. Una delle due ragazze, la 14enne che è stata oggetto dell’inchiesta e che la polizia ha pedinato per lungo tempo documentando gli incontri tra i due, si è costituita parte civile con l’avvocato Paolo Cattadori.

Secondo le accuse della procura, il 46enne avrebbe avuto rapporti sessuali con le ragazze in cambio di bei voti. Non sempre, però, era così, perché tra le allieve e il prof si sarebbe instaurato un rapporto di complicità e una delle ragazzine si sarebbe innamorata di lui. E la difesa del docente ha detto che era lui a venire cercato dalle allieve. Le indagini della Squadra mobile avevano accertato i comportamenti poco ortodossi del prof il quale era solito, secondo gli inquirenti, approcciare le giovani allieve sia verbalmente sia sui social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allieve abusate dal prof di informatica, l'uomo sceglie il rito abbreviato

IlPiacenza è in caricamento