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Cronaca

"Progetto Autogrill" al via dal 18 maggio, Trespidi: «Iniziativa importantissima»

Progetto Autogrill al via dal 18 maggio. 6 punti vendita e 4,5 milioni di potenziali turisti per promuovere il territorio piacentino. Il presidente della Provincia Trespidi: «La nostra più importante iniziativa per Expo 2015»

A partire dal prossimo 18 maggio e fino al 2015, con il progetto “Territorio – Piacenza” saranno sei i punti vendita Autogrill trasformati in “avamposti” del territorio piacentino lungo le due principali direttrici autostradali (Milano-Bologna e Torino–Brescia) che attraversano la provincia: Fiorenzuola d’Arda est e ovest, Somaglia est e Somaglia ovest (A1, Mi-Bo), Nure nord e Trebbia nord (A21, To-Bs).

Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati nel pomeriggio del 18 maggio nella sala consiliare del palazzo della Provincia di Piacenza. Al tavolo: il presidente dell’Ente Massimo Trespidi, l'assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi, Alessandra De Gaetano, Direttore Divisione Roads di Autogrill Italia, Giovanni Rebecchi, presidente del consorzio Piacenza Alimentare. Nel pubblico, in prima fila, i sostenitori del progetto, i presidenti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di Commercio e di Confindustria, rispettivamente: Giacomo Marazzi, Giuseppe Parenti e Emilio Bolzoni. Presenti inoltre esponenti delle categorie economiche e del mondo produttivo piacentino.

Sotto il brand creato da Autogrill per l’occasione – “Territorio Piacenza” – il Bar Snack, il ristorante Ciao, il corner della pizza Spizzico e il Market offriranno agli oltre 4,5 milioni di clienti italiani e internazionali che ogni anno transitano per questi locali un centinaio tra ricette e prodotti tipici locali, oltre 20 dei quali sono certificati. Autogrill ha sviluppato un menu che, da un lato, propone piatti tipici della tradizione, quali Pissarei e Fasò, salumi o Chizzulein; dall’altro, offre un ventaglio di ricette innovative composte da ingredienti tipici locali, quali l’Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola della Bettola. Ritrovando poi buona parte degli ingredienti al Market, la clientela potrà oltre che degustare le eccellenze del piacentino, acquistarle per portarle a casa o in viaggio con sé. Per comporre questo menu, Autogrill ha selezionato in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare più di 20 fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi.

Il nuovo menu sarà presentato e spiegato alla clientela attraverso un sistema di comunicazione sul punto vendita sviluppato ad hoc (segnaletica, cartellistica, etc.), che recherà come riconoscimento il brand Territorio Piacenza”. Sono state effettuate circa 1.000 ore di formazione, corsi mirati per trasferire al personale del punto vendita il know how sui metodi di preparazione dei diversi piatti, ma anche vere e proprie lezioni sulle tradizioni locali, grazie alla collaborazione con l’associazione Famiglia Piasinteina. “Questo progetto – ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi – è la più importante iniziativa di Piacenza per l’Expo 2015. Grazie ad esso abbiamo allestito una vetrina prestigiosa del nostro territorio che sarà a disposizione di milioni di potenziali clienti e turisti. Siamo la meravigliosa porta di Milano.

Questo è il modo migliore per far conoscere e apprezzare le bellezze della nostra provincia”. “La Provincia di Piacenza è un giacimento straordinario di cultura agroalimentare – ha dichiarato Alessandra De Gaetano, Direttore Divisione Roads Autogrill Italia – ed è negli Autogrill presenti sulle autostrade del territorio che abbiamo voluto creare l’opportunità del primo incontro con i milioni di viaggiatori italiani e stranieri in transito. Tutto questo è nel DNA di Autogrill, nella sua passione per il viaggio e per le culture dei luoghi, ed è stato possibile grazie alla competenza e all’entusiasmo che ha mosso tutti i protagonisti di questo progetto: dalla Provincia di Piacenza al Consorzio Piacenza Alimentare, dalla Famiglia Piasinteina al tessuto produttivo locale.”

“Oggi – ha commentato Giovanni Rebecchi, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare – con grande soddisfazione festeggiamo l'avvio ufficiale del progetto che porterà in Autogrill il meglio della tradizione enogastronomica piacentina, con i suoi piatti più significativi e i principali prodotti tipici. Grazie all'impegno profuso dal Consorzio Piacenza Alimentare e dall’Amministrazione Provinciale, e con la collaborazione e sostegno della Camera di commercio, Fondazione di Piacenza e Associazione Industriali, si realizza un sogno: quello di portare concretamente le nostre eccellenze nelle mani e, soprattutto, su vassoi e tavolini dei tanti viaggiatori italiani e stranieri che ogni giorno affollano i punti vendita e ristoranti Autogrill. Un ringraziamento particolare ad Autogrill ed ai suoi collaboratori per l’impegno profuso e la collaborazione riservataci.

Un'occasione che mi sento di definire “storica” di valorizzazione e sviluppo del territorio piacentino, ricco di tradizioni e di qualità, non sempre riconosciute al di fuori dei nostri confini.” “Mai come in questa occasione siamo riusciti a dare corpo a due parole: fare 'sistema' e 'territorio' – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi –.

L’offerta enogastronomica è il miglior veicolo per far conoscere tutti i punti di interesse e l’offerta agrituristica del nostro territorio”. Per quanto riguarda in particolare la promozione turistica del territorio, verrà realizzata, con il marchio Michelin , una mappa della Provincia di Piacenza che valorizzerà le nostre bellezze artistiche e culturali e l’offerta agrituristica piacentina. “Accompagnare il viaggiatore in tutti gli spostamenti è da sempre la missione di Michelin – spiega Silvia Vergani, Direttore Commerciale Michelin Travel Partner Italia –, cui si dedica con la stessa passione, professionalità e competenza qualunque sia l’ambito in cui opera. Dopo oltre cent’anni, questa carta dettagliata Michelin del territorio piacentino, con la localizzazione degli agriturismi, i percorsi enogastronomici e le informazioni relative ai castelli, è espressione della stessa passione per il viaggio, l’uomo e l’ambiente che è il motto stesso di Michelin, da sempre alla ricerca del modo migliore di avanzare”.

Alcune previsioni (base annua)

• Numero di contatti nei sei punti vendita: 4,5 milioni

• Panini piacentini venduti: circa 150mila

• Piatti Pissarei e fasò serviti: 25mila

•Piatti di salumi DOP serviti: 35mila

• Pezzi di chizzulein: 40mila

Alcuni esempi delle ricette che comporranno l’offerta piacentina

Ristorante Ciao:

Antipasti – piatti di Pancetta piacentina DOP, Coppa piacentina DOP, Salame piacentino DOP, torta fritta Primi - Pissarei e fasò, Maccheroni alla bobbiese con sugo di stracotto di manzo, Chicche della nonna alla panna e pomodoro, Anolini con sugo di stracotto di manzo, Tortelli con la coda, Panzerotti al forno

Secondi - Coppa arrosto, Stracotto al Gutturnio, Salame cotto in crosta di pane, Arrosto di faraona

Dolci – Buslan, Sbricciolina, Crostata di prugne, Pesche ripiene

Bar Snack:

Pane e Coppa Piacentina DOP, Pane e Pancetta Piacentina DOP; Pane e Salame Piacentino DOP. Spizzico Pizza con Pancetta DOP e Cacio del Po, Insalatona con Pancetta DOP e Ribiola della Bettola.

Market:

Un assortimento di oltre 40 prodotti tra conserve, dolciumi, pasta fresca, formaggi e salumi.

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