rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pronti per la sesta edizione della "Notte blu": l'appuntamento è per il 23 maggio

L'assessore al commercio Katia Tarasconi: «Il nostro centro storico anche grazie a queste iniziative si sta piano piano rianimando»

La notte blu approda alle sesta edizione: il centro storico si animerà nella serata del 23 maggio. «Il nostro centro storico - racconta l'assessore al commercio Katia Tarasconi - anche grazie a queste iniziative si sta piano piano rianimando. Il lavoro svolto sta dando dei risultati ed è merito di tutti coloro che partecipano. I commercianti aderenti all'iniziativa potranno distribuire buoni riduzione per l'entrata in alcuni musei piacentini». 
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuta anche Maria Schioppi, proprietaria di due negozi di antiquariato in via Calzolai: «Essere arrivati alle sesta edizione di questa manifestazione è un grande successo anche per un settore di nicchia come l'arte e l'antiquariato. È una conferma che l'arte è un volano per creare occasioni di incontro, di lavoro e di divertimento per tutti».
«L'associazione - Franca Franchi, associazione "Amici dell'arte" - partecipa con una mostra collettiva e più tardi proporrà un rinfresco per il viandante della notte blu».

«In piazza duomo - afferma Alessandra Tampellini vicedirettore di Unione Commercianti- ci saranno stand gastronomici e tante iniziative interessanti. Chi si presenterà vestito di blu avrà diritto ad un cocktail omaggio». «Dalle  20 fino alle 24 avremo apertitivi, cena, street food - conclude Antonio Resmini dell'associazione "Quartiere Roma" - La basilica di San Savino sarà illuminata di blu». Il programma prevede: "50's blue night" in piazzetta Grida alle 19, un'esibizione della scuola di danza Domenichino in via Calzolai, l'iniziativa "Matti da galera in blu" con apertitivi e street food in via Roma dalle 20, musica blues dal vivo dalle 22.30 ai giardini Merluzzo, una performance di "Danza incongruo rapportarsi" in piazzetta Santa Maria dalle 21.45, uno spettacolo di sputafuoco dalle 22, una mostra d'arte blu di Emma Gobbi in via Alberoni, la serata karaoke con Gaetano Fasano in piazzale Libertà dalle 21, il "Corso in blu" in corso Vittorio Emanuele con dj, apertitivi e cocktail, esposizione di auto d'epoca in piazzetta Mercanti, "Blu Music 80's" in piazza Duomo con danze e lo spettacolo "Foco-loco", Niko live painting dalle 19 in piazza Duomo, la "Notte blu al politecnico" dalle 18 con apertitivi, dj set e presentazioni di progetti, il "Mercatini blu" in piazzale Plebiscito dalle 19 e il "Blu vertical music" in piazza Borgo. In Galleria Nuovospazio Artecontemporanea (via Calzolai) si terrà "Misplaced" mostra personale di Angelo Accardi, in Galleria Biffi Arte (via Chiapponi) "Chaussettes", personale di Roberto Fantini, in Galleria Spazi Arte (viale Malta 29) "Arte e Cibo", opere dal XVIII al XX secolo, in Galleria Placentia Arte (via Scalabrini) "Rosa Decisivo" personale di Lucia Cristiani, Maria Vittoria Tirelli Antiquario (Antiquariato e Vintage in via S.Antonino) e l'Atelier Roberta Braceschi di via Calzolai.


Da sinistra: Alfredo Parietti, Katia Tarasconi e Franca Franchi-2

Da sinistra: Antonio Resmini, Maria Schioppi e Alfredo Parietti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti per la sesta edizione della "Notte blu": l'appuntamento è per il 23 maggio

IlPiacenza è in caricamento