rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Atlantis, sei lavoratori al freddo sul tetto. Domani il vertice in Provincia

Hanno passato la notte al freddo sul tetto di Atlantis a Gropparello 6 dei 180 lavoratori dell'azienda destinata alla chiusura. Domani il vertice in Provincia. Paparo: «Auspico un accordo»

Hanno passato la notte al freddo sul tetto di Atlantis a Gropparello 6 dei 180 lavoratori dell'azienda destinata alla chiusura. Non scenderanno da lì almeno fino a domani quando in Provincia  si svolgerà un vertice con Regione, sindacati, azienda e Rsu.

E' convocato infatti per mercoledì 9 gennaio alle 15 nella sede della Provincia di Piacenza in via Mazzini l'esame congiunto della procedura Azimut-Benetti Spa relativamente allo stabilimento Atlantis di Sariano di Gropparello. Ad annunciare il nuovo incontro è stato questo pomeriggio l'assessore provinciale alle Politiche del lavoro Andrea Paparo, che, a fronte degli sviluppi delle ultime ore che coinvolgono in prima persona i dipendenti dello stabilimento piacentino, ha espresso “un urgente invito alla distensione al fine di arrivare il prima possibile ad un risultato concreto”. “Auspico – ha continuato l'assessore Paparo – che si trovi presto un accordo che preveda la maggior tutela possibile per i lavoratori. Per raggiungere questo obiettivo, a fronte di un costante impegno delle istituzioni, è necessario che tutti i soggetti coinvolti mantengano un atteggiamento corretto e disteso”.

Dopo il mancato accordo della fine di dicembre, tornano dunque a riunirsi intorno ad un tavolo - oltre all'Amministrazione provinciale - la Regione Emilia Romagna, il gruppo Azimut-Benetti Spa, Confindustria Piacenza, le organizzazioni sindacali (Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uilcem-Uil) e le Rsu aziendali. Il vertice costituirà l'occasione per discutere e valutare percorsi alternativi alla mobilità, come ad esempio, sulla base degli impegni sottoscritti al ministero dello Sviluppo economico, l'attivazione della cassa integrazione straordinaria di 24 mesi per riorganizzazione del Gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atlantis, sei lavoratori al freddo sul tetto. Domani il vertice in Provincia

IlPiacenza è in caricamento