rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile: per il terremoto no alle partenze fai-da-te

Riceviamo e pubblichiamo l'appello della Protezione civile di Piacenza per fermare coloro che non appartengono alle associazioni del coordinamenti e che non sono formate per fronteggiate una situazione difficile come quella presente in Abruzzo in questo momento

In queste ore tantissime persone prendono contatti con il Coordinamento volontariato protezione civile Piacenza e si rendono disponibili ad intervenire in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.

A tutti rispondiamo che i volontari appartenenti non al Coordinamento, ma alle Associazioni che lo compongono, è personale formato, preparato ed esperto nei vari settori di competenza, siano essi telecomunicazioni, cinofilo, logistico, sommazzotori, etc.

E' importante comprendere che si deve salvaguardare l'incolumità e la sicurezza di tutti, volontari e popolazione e quindi è indispensabile una adeguata formazione.

Inoltre, poichè la legge impone che i volontari debbano avere una copertura assicurativa, è necessario iscriversi ad una Associazione del Coordinamento, per cui vi invitamo a prendere visione del nostro sito web www.protezionecivilepiacenza.it, dove sono elencate le Associazioni aderenti.

La partenza delle nostre squadre, per i luoghi colpiti dal terremoto, è coordinata dalla Regione Emilia-Romagna  che ha segnalato le esigenze più impellenti. Le Ns. 2 squadre già sui luoghi sono formate da personale con competenze specifiche e al momento abbiamo ulteriori squadre preallertate ed in attesa di partenza qualora la Regione lo richiedesse. Sconsigliamo le partenza fai-da-te, che pur se apprezzabili, sono inutili e controproducenti.

Considerando l'ampiezza delle zone colpite e la gravità dell'evento, è presumibile che la necessità di personale sul posto si protrarrà per diverse settimane e la turnazione dei volontari sarà inevitabile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: per il terremoto no alle partenze fai-da-te

IlPiacenza è in caricamento